Pinerolo: la Diocesi acquisterà l'ex Caserma dei Carabinieri per fare una "stazione di posta"

Pinerolo: la Diocesi acquisterà l'ex Caserma dei Carabinieri per fare una "stazione di posta"
Mercoledì 25 Maggio 2022 - 18:00

«La Diocesi di Pinerolo acquisterà l'Ex Caserma dei Carabinieri in piazza Santa Croce». A fare l'annuncio è l'assessore alle Politiche sociali Lara Pezzano all'ingresso della quinta commissione in Comune. L'intento è di realizzare una "Stazione di posta", figura prevista nel Piano di Ripresa nazionale che consiste in un centro di servizio e di inclusione per le persone senza fissa dimora e che offre, oltre all'accoglienza notturna limitata, anche tutta una serie di servizi che spaziano dalla sanità, alla ristorazione, distribuzione postale, mediazione culturale, orientamento al lavoro, consulenze legali e distribuzione di beni. Vista la centralità e la dimensione della struttura all'interno della Stazione di posta pinerolese confluiranno i dormitori (sia maschile che femminile) la mensa e centro diurno più bagni, docce, lavanderia sociale e lo sportello di prossimità. Una maxi operazione sociale che ha visto la cooperazione e la messa in rete tra Comune di Pinerolo, la Diocesi, il Ciss e le principali organizzazioni del terzo settore. 

Per realizzare  l'intero progetto saranno necessari oltre 2 milioni. La Diocesi acquisterà l'immobile dal Comune per circa 400mila euro e diventando ufficialmente proprietaria della struttura avrà diritto ad accedere ai finanziamenti CEI (pari ad 800mila euro) per ristrutturare gli spazi. Il Ciss ha attivato un secondo canale di finanziamento (pari a 1 milione e 50mila euro) vincendo un bando con fondi a valere sul Pnrr. Questo tesoretto verrà spartito in due canali: 800mila andranno investiti per la realizzazione degli ambienti di accoglienza e nell'acquisto di arredamenti mentre i restanti serviranno a sostenere gli aspetti organizzativi e gestionali. 

Come richiesto dal bando stesso, l'immobile dell'ex Caserma dei Carabinieri sarà vincolato a questo uso per almeno vent'anni. 

«La realizzazione di una stazione di posta è necessaria - hanno spiegato dal Comune - perché all'interno della Città Metropolitana Pinerolo è il comune con il più alto tasso di senza tetto e attualmente il Centro di accoglienza notturna è sottodimensionato e non può rispondere all'emergenza abitativa di primo livello destinata alle donne sole con bambini o nuclei famigliari». 

 

Foto Dario Costantino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino