Gallerie di Porte, Ventre: «Intervento da 600mila euro che richiederà tutto il 2022»

Gallerie di Porte, Ventre: «Intervento da 600mila euro che richiederà tutto il 2022»
Martedì 10 Maggio 2022 - 11:33

Il sindaco di Villar Perosa Marco Ventre, presidente dell'Unione dei Comuni Valli Chisone e Germanasca, ha annunciato l'esito di «un primo riscontro ufficioso», avuto ieri dalla Città metropolitana di Torino «In attesa del conseguente comunicato stampa sull'intervento di manutenzione straordinaria delle due gallerie di Porte». Ha scritto Ventre su Facebook: «Si parla di un costo di quasi 600mila euro per un intervento che non potrà che durare, tra fine lavori e relativi collaudi, sino a fine anno 2022».

Smentito, quindi, l'auspicio pronunciato dal vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo dopo l'incontro marzo con gli amministratori della valle: «Si farà tutto il possibile per riaprire le gallerie in estate». Una previsione troppo ottimistica, che non potrà realizzarsi, creando certamente un problema per l'afflusso turistico estivo verso e dalle località turistiche dell'alta valle. Vista la complessità dell'intervento, però, e dopo la costruzione della rotatoria alternativa all'imbocco della circonvallazione di Pinerolo, i primi commenti al post di Ventre sono in realtà di sollievo per una soluzione che si prospetti almeno entro l'anno.

I tecnici della Città Metropolitana di Torino avevano già specificato la natura dei problemi: «Gli approfonditi controlli tecnici hanno rassicurato sulla tenuta statica complessiva delle gallerie Craviale e Turina, ma hanno evidenziato problematiche causate da infiltrazioni di acqua: il georadar ha riscontrato alcune cavità dietro il rivestimento. Gli interventi urgenti dovranno migliorare il deflusso delle acque, con l'installazione di un sistema di monitoraggio su alcune delle fessure rilevate. È prevista anche una verifica puntuale di tutto il rivestimento della galleria Craviale, in particolare lungo tutti i giunti tra i conci costruttivi, dove si prevedono iniezioni di materiali per migliorarne l'impermeabilizzazione».

 

 

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino