Previsioni 29 aprile – 1° maggio: torna un po’ di instabilità pomeridiana-serale

Previsioni 29 aprile – 1° maggio: torna un po’ di instabilità pomeridiana-serale
Venerdì 29 Aprile 2022 - 17:19

Per provare a ricordarci che la stagione estiva è ancora lontana e nell’ormai disperato tentativo di mettere una pezza alla penuria di acqua dei mesi precedenti, il mese di aprile in questo momento sta proponendo una continua alternanza tra giornate stabili, soleggiate e calde (non troppo) ed altre instabili se non perturbate. Dopo la parentesi stabile e soleggiata degli ultimi giorni, con le temperature massime che ieri sono tornate a sfiorare i 25 °C in pianura, nelle giornate di domani e domenica il tempo tornerà ad essere più instabile e leggermente più fresco, con elevato rischio di rovesci o temporali sparsi tra il pomeriggio e la serata; non si tratterà quindi di una perturbazione organizzata come quella di una settimana fa, ma piuttosto di aria un po’ piu’ fresca in quota dal nord Europa che favorirà la formazione di cumuli e cumulonembi grazie anche all’ormai forte soleggiamento diurno di fine aprile.

La giornata odierna trascorrerà ancora con cielo sereno o poco nuvoloso sia sui monti che in pianura, accompagnato da una ventilazione a tratti apprezzabile e da temperature massime poco superiori ai 20 °C in pianura (punte vicine ai 25 °C su Torino e dintorni). Aumento della nuvolosità dalla tarda serata, per l’arrivo di un modesto corpo nuvoloso dalla Francia in concomitanza con l’avvicinamento dell’aria fresca nord-europea alle Alpi; qualche locale e debole precipitazione è possibile durante le ore notturne, in veloce movimento da W-NW verso E-SE.

La giornata di domani inizierà con cielo per lo più poco nuvoloso per l’intera mattinata, mentre dal primo pomeriggio l’instabilità tenderà rapidamente ad aumentare, con la formazione di nubi cumuliformi che dai rilievi si porteranno velocemente verso la pianura, in evoluzione a rovesci o temporali sparsi con traiettoria da W-W verso E-SE; favorite le zone di pianura verso il cuneese, molto meno le medie-alte valli dove il cielo facilmente potrà restare poco nuvoloso. Rasserenamenti dalla tarda serata. Ventilazione per lo più debole in mattinata, moderata tra il pomeriggio e l’inizio serata e nuovamente debole in tarda serata. Temperature minime intorno o poco inferiori ai 15 °C in pianura; massime in lieve calo intorno o appena sopra i 20 °C.

La giornata di domenica seguirà più o meno la falsariga di domani, con cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata e nubi cumuliformi pomeridiane-serali, con un rinnovato rischio di rovesci o temporali sparsi che stavolta dovrebbe protrarsi fino alle prime ore notturne su lunedì. Ventilazione in quota a tratti sostenuta da N, a tratti moderata da E alle basse quote. Temperature minime in calo, con valori intorno o poco superiori ai 10 °C in pianura; massime stazionarie od in lieve aumento, poco superiori ai 20 °C.

Altre precipitazioni sono pertanto attese entro domenica sera sul pinerolese, seppur non molto rilevanti e distribuite in modo irregolare a seconda del posizionamento preciso dei rovesci e temporali. Più favorite le zone di pianura più a W-SW ed i rilievi adiacenti ad esse.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino