Crolla un muro di sostegno: Strada provinciale 170 di Massello chiusa da questa sera

Crolla un muro di sostegno: Strada provinciale 170 di Massello chiusa da questa sera
Lunedì 28 Marzo 2022 - 17:22

A seguito del crollo di un muro di sottoscarpa lungo la Strada Provinciale 170 di Massello, a circa 3,9 km dall'imbocco, e del terreno che sosteneva la carreggiata, si è creata una situazione di instabilità della strada. la Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana di Torino ha disposto immediatamente la chiusura della SP 170 ai veicoli pesanti e il transito dei veicoli leggeri nella porzione di monte della carreggiata, a velocità ridotta e con controllo a vista da parte dei cantonieri del Circolo di Perosa Argentina, in modo da consentire alla popolazione residente di organizzare i propri trasporti per i giorni a venire

La Provinciale 170 è infatti l’unica via di collegamento per raggiungere gli abitati di Salza e Massello e delle loro frazioni. 

La Provinciale 170 viene però completamente chiusa al traffico a partire dalle 20 di stasera e sino al completamento dei lavori di realizzazione di un nuovo sostegno del corpo stradale. Meteo permettendo, «i lavori che inizieranno già nella mattinata di domani prevedono - spiegano i tecnici  della Città metropolitana - la realizzazione di un sostegno con scogliera in massi, fondato sugli affioramenti a piano alveo e adeguatamente reinterrato a tergo. Verranno successivamente rifatti il cordolo portabarriera e la pavimentazione della SP 170».

Il crollo del muro è stato probabilmente causato dai fenomeni di gelo e disgelo e dall’erosione al piede, dovuta all’azione del torrente Germanasca di Massello, che corre parallelo all’opera di sostegno della strada.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino