Campionati italiani di sci alpino: oggi c’è il Gigante femminile a Sestriere. Ieri, Lorenzi bronzo in Combinata

Campionati italiani di sci alpino: oggi c’è il Gigante femminile a Sestriere. Ieri, Lorenzi bronzo in Combinata
Sabato 26 Marzo 2022 - 09:26

La prima manche dello Slalom Gigante femminile valido per il titolo italiano è iniziata pochi minuti fa (alle 9) sulla pista G. Agnelli di Sestriere; la seconda prova dalle ore 11.30. In gara ci sono tutte le migliori slalomiste azzurre capeggiata da Brignone e Bassino.
Ieri, intanto, venerdì 25, doppio impegno a Bardonecchia per le atlete impegnate dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani. La giornata è cominciata con il Super-G vinto dalla finanziera Nicol Delago sulla pista Ferruccio Bosticco del Jafferau. La ventiseienne di Selva Gardena, a distanza di quattro anni dal successo a Santa Caterina, ha chiuso la sua gara in 1’,16”,12/100. Secondo posto  a soli 7/100 per la poliziotta  lecchese Roberta Melesi e terza posizione per la poliziotta gardenese Nadia Delago, con 64/100 di distacco dalla sorella Nicol. Il titolo italiano Giovani invece ha premiato Vicky Bernardi dell’Amateur Ski Team Alta Badia, nona assoluta e alla seconda affermazione dopo quella in Discesa, davanti a Laura Sellemond dell’Amateursportverein Feldturns, sedicesima assoluta. Medaglia di bronzo tra le Giovani per la carabiniera limonese Melissa Astegiano, diciassettesima assoluta. Stesso ordine d’arrivo anche per la tappa del Grand Prix Italia Giovani.

Da segnalare anche altri piazzamenti: settima la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand, undicesima la finanziera genovese Valentina Cillara Rossi, diciannovesima assoluta e prima delle Aspiranti la torinese Ludovica Vittoria Druetto dello Sci Club Sestriere, ventunesima assoluta e seconda delle Aspiranti Matilde Lorenzi anche lei del Sestriere, ventiduesima l’astigiana Giulia Paventa del Val Palot Ski, trentesima Martina Banchi del Golden Team Ceccarelli, trentaseiesima assoluta e quinta delle Aspiranti Alessandra Banchi del Golden Team Ceccarelli, trentasettesima Martina Sacchi del Golden Team Ceccarelli, trentottesima assoluta e sesta delle Aspiranti la cesanese Matilde Casse dello Sci Club Sansicario Cesana, allineate dal quarantesimo al quarantaduesimo posto assoluto e dall’ottavo al decimo tra le Aspiranti Alice Paltrinieri del Sestriere, Vittoria Lerda del Pragelato e Maddalena Demaria del Valchisone Camillo Passet.

A seguire, lo Slalom ha completato la classifica della Combinata. Titolo italiano per Roberta Melesi in 2’,01”,13/100, con 30/100 di vantaggio su Nicol Delago e 82/100 su Karoline Pichler, altoatesina delle Fiamme Oro. Per Melesi si tratta del primo titolo italiano vinto in carriera. Campionessa italiana Giovani è Melissa Astegiano, ottava assoluta, seguita da Annette Belfrond del Centro Sportivo Esercito, nona assoluta, e da Matilde Lorenzi, decima nell’ordine d’arrivo e medaglia di bronzo di categoria. Da annotare anche il quarto posto di Sara Allemand e il sesto di Valentina Cillara Rossi.

La classifica della tappa del Grand Prix Italia Giovani vede al primo posto Melissa Astegiano, davanti a Matilde Lorenzi che è prima delle Aspiranti, e a Nicole Ploner dello Sci Club Gardena Raiffeisen. Martina Banchi si è classificata sedicesima assoluta, Alessandra Banchi ventiduesima assoluta e terza delle Aspiranti, Matilde Casse ventitreesima assoluta e quarta delle Aspiranti, Alice Paltrinieri venticinquesima assoluta e quinta delle Aspiranti, Maddalena Demaria ventisettesima assoluta e settima delle Aspiranti.

I Campionati Italiani Assoluti si concluderanno domani, domenica 27 a Sestriere, con le due gare di slalom, maschile e femminile, prima manche dalle ore 8.45, seconda dalle ore 11.15.

Nella foto, il podio del Super G con Nicol Delago sul gradino più alto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino