Sono arrivati i primi profughi ucraini a Pancalieri e Osasio

Sono arrivati i primi profughi ucraini a Pancalieri e Osasio
Lunedì 14 Marzo 2022 - 14:02

Sono arrivati ieri sera, accolti da Sindaci e associazioni, i primi profughi ucraini che sono stati suddivisi in base alle disponibilità di alcune famiglie che preventivamente avevano dato possibilità di alloggio. Dopo un lungo viaggio di 40 ore in bus, cui ha preso parte anche il Consigliere regionale Davide Nicco, i comuni della zona hanno provveduto ad una suddivisione "Durante il viaggio abbiamo potuto ascoltare le loro storie di disperazione. Molti sono partiti senza neanche sapere dov'erano diretti, lasciando tutto ciò che avevano", afferma il Consigliere Nicco.
Cinque persone sono arrivate ad Osasio ed una a Pancalieri (ma se ne aggiungerà una seconda). "Li abbiamo accolti a nome dell'intera cittadinanza. Questa mattina abbiamo provveduto all'iscrizione all'anagrafe con lo status di rifugiato ed oggi stanno facendo i controlli previsti dal protocollo. Per ora sappiamo che saranno da noi due o tre settimane, poi si valuterà con loro e la Regione, che li segue con sistema di accoglienza, come proseguire." afferma soddisfatto Silvio Cerutti, Sindaco di Osasio.
Intanto la gara di solidarietà prosegue, si sta raccogliendo quanto necessario per aiutare le famiglie ospitanti.

Giuseppe Vaglienti
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino