Vialattea: 72° Ca.Sta. con 1.087 militari impegnati nell'esercitazione Volpe Bianca

Vialattea: 72° Ca.Sta. con 1.087 militari impegnati nell'esercitazione Volpe Bianca
Giovedì 10 Marzo 2022 - 11:06

Su un perimetro di oltre 60 km quadrati nel territorio della Vialattea, in questi giorni sono in corso i Campionati CaSTA giunti alla 72ª edizione, esercitazione militare denominata "Volpe Bianca" con oltre mille uomini e donne delle Truppe Alpine impiegati, con mezzi e attrezzature militari d'avanguardia, per un addestramento in alta montagna in un'area compresa tra Sestriere e Usseaux. È questo l’appuntamento annuale più importante per la  verifica del livello di preparazione tecnica raggiunta dalle unità dell’Esercito in un contesto invernale. L'esercitazione ha conservato anche la sua vocazione internazionale, con la partecipazione della 27ª Brigata di Fanteria da Montagna francese e della 173ª Brigata Aviotrasportata dell’esercito statunitense che hanno operato insieme, in queste due settimane di lavoro, alle unità delle Truppe Alpine e ai reparti specialistici dell’Esercito Italiano. Ora, tutta l'esercitazione è entrata nelle fasi finali e si concluderà domani, venerdì 11.

Intanto, ieri mattina, mercoledì 9 marzo, a Pragelato, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense ha inaugurato la giornata eseguendo un concerto alla presenza dei vertici militari guidati dal Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba con numerose autorità militari e civili. Ale ore 16 in Piazza Fraiteve a Sestriere, secondo appuntamento concertistico sempre con la Taurinense seguito, alle 19, dalla fiaccolata tricolore sulla pista G. Agnelli al Colle, con 60 alpini sciatori impegnati con 40 maestri di sci.
Ricordiamo che l’esercitazione finale si consluderà domani venerdì 11 marzo e spazia dal movimento e combattimento in montagna, o “Mountain Warfare” in gergo NATO, al soccorso in quota, passando per competizioni individuali di biathlon militare, nel solco della tradizione dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine e tutto si svolge su un perimetro alpino di oltre 60 chilometri quadrati. La prova di biathlon è prevista nella girnata di oggi, giovedì 10, sulla pista olimpica di Pragelato adeguatamente preparata ed innevata artificialmente.
Il Generale Gamba, nel suo discorso di apertura di lunedì, ha ringraziato i Comuni ospitanti e confermato la centralità della montagna nell’addestramento delle Truppe Alpine dell’Esercito: “La montagna è quel caratteristico ambiente impervio, compartimentato, e non favorevole al movimento e alle comunicazioni, dove temperature rigide, quote decisamente importanti sul livello del mare, impongono una familiarizzazione ed una preparazione fisica e mentale molto specifiche. In 150 anni di vita del Corpo degli Alpini, noi soldati di montagna abbiamo affinato e fatto sempre più nostre le caratteristiche di articità e verticalità, che ormai fanno parte del nostro DNA: la capacità di vivere, muovere e combattere in climi rigidi e in ambienti dove lo sviluppo verticale del movimento tempra e garantisce la consapevolezza di saper operare in tutti gli ambienti non permissivi”.

L'edizione dei Ca.Sta di quest’anno si iscrive nel 150° anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini.

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino