Vinovo: accordo raggiunto, tamponi degli alunni della primaria in farmacia

Vinovo: accordo raggiunto, tamponi degli alunni della primaria in farmacia
Giovedì 27 Gennaio 2022 - 20:50

Quando gli enti scelgono di lavorare sinergicamente spesso i risultati arrivano, è il caso di un’opzione resa possibile dalla collaborazione tra comune di Vinovo, Istituto Comprensivo e Asl e il cui beneficio è a favore di tutte le famiglie con figli alunni della primaria del territorio. Da lunedì 31 l'esecuzione dei tamponi rapidi al T0 e al T5 per i bambini delle scuole verranno eseguiti presso la Farmacia Comunale di via Europa 8 gestita dal dottor Migliorati. Questo significa tempi più rapidi qualora in una classe si registrasse un caso di positività. Prima di questo accordo le famiglie dovevano attivarsi, l'enorme carico di richieste che gravano sull'Asl finivano tavolta per allungare le tempestiche con quarantene e dad più lunghe del necessario. Ora, nel caso di una positività fra gli alunni, l'Istituto Comprensivo invierà tramite mail all'Asl e alla Farmacia Comunale l'elenco degli alunni che dovranno effettuare il tampone rapido al T0 e al T5, secondo le consuete modalità. Contemporaneamente le famiglie riceveranno la comunicazione per recarsi appunto nella farmacia, presentandosi muniti di autocertificazione compilata, copia del documento di identità del genitore/accompagnatore e tessera sanitaria. Costo zero per le famiglie, tamponi a carico dell'Asl. 

A quel punto la farmacia eseguira' i controlli e comunicherà l'esito all'Istituto Comprensivo il quale procederà come di consueto, ossia immediata ripresa delle lezioni qualora non ci fossero altre positività e controlli 5 giorni dopo. In caso di positività la scuola darà comunicazione all'Asl per la disposizione di quarantene in caso di ulteriori positivi accertati. Il comune sarà parte attiva e presente in farmacia durante i controlli con un proprio dipendente incaricato di seguire l'accettazione e inserire i vari dati necessari. Soddisfatta la dirigenza scolastica e il sindaco perché è stato possibile offrire un’opzione assolutamente innovativa e destinata ad essere pilota .

Claudio Tartaglino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino