Valle Po fuori pericolo, l'incendio di Sanfront è stato domato

Valle Po fuori pericolo, l'incendio di Sanfront è stato domato
Mercoledì 19 Gennaio 2022 - 15:41

Nel primo pomeriggio l'incendio sulle alture di Sanfront è stato domato grazie al lavoro dell'elicottero erickson dei Vigili del Fuoco. A terra c'erano invece le squadre Anti Incendi Boschivi della Valle Po di Sanfront, Paesana, Rifreddo, Bagnolo e Valle Bronda, una squadra da Rossana in Valle Varaita e una da Macra in Valle Maira, per un totale di 36 operatori. Per gran parte della mattinata l'elicottero ha fatto la spola tra la vasca di raccolta e i pendii in fiamme. Le operazioni sono state seguite a valle dal vice sindaco di Sanfront Francesco Lombardo e dal suo omologo di Paesana Marco Margaria.

Gli operatori continueranno a lavorare per tutta la giornata di mercoledì 19 per estinguere gli ultimi focolai, <<Ma il pericolo è passato>> dice Gabriele Gilardone, comandante del distaccamento AIB delle squadre delle valli Po, Bronda e Infernotto.

Sul posto ci sono anche i carabinieri Forestali per accertare se si possa risalire all'origine delle fiamme. <<Per il momento non sono stati trovati inneschi - dice Gilardone - ma in un territorio così impervio sarebbe davvero difficile trovarli>>. Per cui non sono confermate le voci che circolano in paese secondo cui l'incendio sarebbe doloso.

Ricordiamo che in questi giorni in Piemotne vige il divieto assoluto di abbruciamenti a causa della situazione di massima pericolosità. Nonostante questo, e nonostante l'incendio in corso, in mattinata le forse dell'ordine sono intervenute in un terreno privato dove era in corso un abbruciamento.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino