Mercoledì 12 si insedia a Torino il nuovo Consiglio metropolitano

Mercoledì 12 si insedia a Torino il nuovo Consiglio metropolitano
Mercoledì 5 Gennaio 2022 - 18:02

Il Sindaco metropolitano Stefano Lo Russo ha convocato il nuovo Consiglio metropolitano, per mercoledì 12 gennaio alle 11 nella sala aulica “Elio Marchiaro”, in piazza Castello 205. I consiglieri erano stati eletti lo scorso 19 dicembre. Ne fanno parte i sindaci di Pinerolo Luca Salvai, di Torre Pellice Marco Cogno, di Vinovo Gianfranco Guerrini e di Beinasco Daniel Cannati, e i consiglieri comunali Enrico Delmirani di Luserna San Giovanni e di Nichelino Valentina Cera.

 

L'ORDINE DEL GIORNO

Tra i punti all’ordine del giorno:

- l’esame delle condizioni di eleggibilità dei Consiglieri metropolitani proclamati eletti e la convalida degli eletti stessi

- l’insediamento ufficiale del Consiglio metropolitano

- l’intervento del Sindaco metropolitano Stefano Lo Russo, con la comunicazione dell’assegnazione delle deleghe di funzioni amministrative.

 

LA COMPOSIZONE DEL CONSIGLIO

Nelle settimane scorse, al termine delle procedure di verifica e ponderazione del voto, è stato confermato che la lista di centrosinistra “Città di Città” ha ottenuto la maggioranza assoluta con 11 Consiglieri, che la lista di centrodestra “Civica per il territorio” ha visti eletti 6 candidati e che un Consigliere è stato eletto per la lista del Movimento 5 Stelle “Obiettivi comuni”. 

Per la lista “Città di Città” sono stati eletti, in ordine di preferenze ottenute: Caterina Greco(Consigliera comunale di Torino), Gianfranco Guerrini (Sindaco di Vinovo), Silvano Costantino(Consigliere comunale di Moncalieri), Pasquale Mario Mazza (Sindaco di Castellamonte), Nadia Conticelli (Consigliera comunale di Torino), Valentina Cera (Consigliera comunale di Nichelino), Alessandro Sicchiero (Sindaco di Chieri), Marco Cogno (Sindaco di Torre Pellice), Rossana Schillaci (Consigliera comunale di Venaria Reale), Jacopo Suppo (Sindaco di Condove) e Sonia Cambursano (Sindaca di Strambino). 

Per la lista “Civica per il territorio” sono stati eletti Andrea Tragaioli (Sindaco di Rivoli), Enrico Delmirani (Consigliere comunale di Luserna San Giovanni), Davide D’Agostino (Consigliere comunale di Ciriè), Fabio Giulivi (Sindaco di Venaria Reale), Daniel Cannati (Sindaco di Beinasco) e Roberto Ghio (Consigliere comunale di Santena). 

Per la lista “Obiettivi comuni” è stato eletto Luca Salvai (Sindaco di Pinerolo).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino