Ospedale Agnelli di Pinerolo: il 3 gennaio ancora nessuna nascita, l'ultimo nato, una bimba, nel pomeriggio del 31 dicembre

Ospedale Agnelli di Pinerolo: il 3 gennaio ancora nessuna nascita, l'ultimo nato, una  bimba, nel pomeriggio del 31 dicembre
Lunedì 3 Gennaio 2022 - 11:31

«E' da 35 anni che lavoro qui e non ricordo che sia successo mai niente di simile»: commenta così la coordinatrice del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Agnelli" di Pinerolo il mancato arrivo di una nuova nascita nel reparto ancora oggi, lunedì 3 gennaio. L'ultimo nato a Pinerolo, è stato un fiocco rosa, alle 17 del 31 dicembre. Mamma e bimba stanno bene.

La crisi delle nascite com'è evidente si sta facendo sentire in tutta Italia. Secondo i dati più Istat più aggiornati, nei primi 9 mesi del 2021 le nascite in Italia sono 12.500 in meno rispetto allo stesso periodo del 2020, un calo quasi doppio rispetto a quanto osservato tra gennaio e settembre dell'anno precedente. Il numero medio di figli per donna nel 2020 è sceso a 1,24 per il complesso delle residenti, si riduce anche il contributo alla natalità dei cittadini stranieri. In media si diventa madri a 31,4 anni.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino