Olimpiadi di Pechino, gli alfieri del curling con Gonin alla cerimonia in Quirinale

Olimpiadi di Pechino, gli alfieri del curling con Gonin alla cerimonia in Quirinale
Giovedì 23 Dicembre 2021 - 15:55

Solenne cerimonia oggi al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato il tricolore ai portabandiera azzurri Sofia Goggia e Giacomo Bertagnolli, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, rispettivamente in programma nei mesi di febbraio e marzo a Pechino.

All'emozionante appuntamento non sono mancati gli alfieri del curling azzurro maschile, reduci dalla qualificazione olimpica conquistata in Olanda, grazie all'affermazione ai danni della Repubblica Ceca. Un gruppo che parla pinerolese grazie a Simone Gonin, alla sua seconda presenza ai Giochi dopo PyeongChang 2018. Dopo le visite mediche, ecco in posa con la nuova divisa Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, lo skip Joel Retornaz. Con Gonin compongono un gruppo legato al Curling Pinerolo per l'attività di club(serie A con il Team Raspini), anche se la loro sede di allenamento è diventata Cembra, in Trentino. Al Quirinale, dirigenti, tecnici e atleti, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

I due portabandiera, entrambi sciatori, hanno vinto l’oro a PyeongChang 2018: la Goggia ha trionfato nella discesa libera, Bertagnolli si è imposto nel gigante e nello slalom, categoria visually impaired (vincendo inoltre un argento nel SuperG e un bronzo nella discesa).

Michela Moioli, olimpionica dello snowboard sarà portabandiera designata per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici, impreziosita di un significato speciale in considerazione del passaggio del testimone tra la capitale cinese e Milano Cortina, sede della successiva edizione dei Giochi Invernali nel 2026.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino