Dalla mezzanotte in Piemonte obbligo di mascherina all'aperto

Dalla mezzanotte in Piemonte obbligo di mascherina all'aperto
Giovedì 23 Dicembre 2021 - 20:58

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 23, in Piemonte bisognerà indossare le mascherine anche all'aperto. L'ordinanza è stata emanata dal presidente della Regione Alberto Cirio
La decisione è stata condivisa con le Prefetture ed i rappresentanti degli enti locali, incontrati oggi in videoconferenza dal presidente Cirio. La decisione è stata condivisa con le Prefetture ed i rappresentanti degli enti locali, incontrati oggi in videoconferenza dal presidente Cirio.

Per domani è anche attesa la decisione del Ministero se far passare il Piemonte in  zona gialla, come è molto probabile, o farlo rimanere in zona bianca. 

L'incertezza sta nei dati: il Piemonte infatti supera leggermente la soglia di allerta fissata al 10% del tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva (10,7%), mentre resta al di poco della soglia di allerta del 15% quello dei posti letto ordinari (14.9%).  

L’Rt calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.36 a 1.31 mentre la percentuale di positività dei tamponi sale al 6%. Il numero mediano di giorni tra l’insorgere dei sintomi e il test di verifica, fa sapere l'Unità di crisi della Regione Piemonte si conferma pari a 3 (al di sotto del valore soglia di 5 giorni indicato dall’Iss). 

L’incidenza è di 439,90 casi ogni 100 mila abitanti.
Per quando riguarda la variante Omicron, sono in fase di verifica sul territorio piemontese altri 10 casi, oltre ai 4 già confermati e comunicati finora.

Infine, lunedì 27 è atteso in Piemonte il generale Figliuolo: in mattina andrà a visitare insieme al presidente Cirio l’hub vaccinale della Caserma Vian di Cuneo presso il 2° Reggimento Alpini , per poi spostarsi a Torino dove visiterà gli hub vaccinal per bambini della Fondazione Compagnia di San Paolo (e subito dopo all’hub vaccinale del Sermig Arsenale della Pace.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino