Usseaux: nel fine settimana e l'8 dicembre i mercatini di InSTALLArte

Usseaux: nel fine settimana e l'8 dicembre i mercatini di InSTALLArte
Sabato 4 Dicembre 2021 - 12:13

Con l'ottava edizione di InSTALLArte i mercatini di Natale tornano nelle stalle e nelle piazze del capoluogo di Usseaux e della borgata di Balboutet. Tre giorni di manifestazioni, sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre.

Agli espositori di artigianato e arte locale, e ai formaggi delle aziende agricole del Comune, si aggiungono quest'anno le eccellenze enogastronomiche dell'alta valle e del Pinerolese, grazie alla collaborazione con due produttori di Pinerolo: l'azienda agricola Dell'Erba avrà il suo punto vendita nella sala consigliare di Usseaux e Giro di Vite di Luca Ciardossin sarà ospitata nelle casette in legno che verranno installate nella piazzetta all'ingresso di Balboutet.

Nella piazzetta del municipio sarà allestito anche un mercatino all'aperto. L'offerta gastronomica sarà completata dai menù tipici nei ristoranti, trattorie e agriturismi, ma anche dall'accensione dei forni delle tre borgate coinvolte.

A Usseaux e Balboutet i forni saranno i punti di accoglienza e ristoro per i visitatori. A Balboutet i volontari di borgata prepareranno prodotti da forno dolci e salati. A Usseaux i volontari e i mansìa prepareranno i gofri anche grazie alla collaborazione dell'Alpe Pintas. Il forno della borgata di Pourrieres verrà aperto solo per la giornata di domenica 5 come punto di accoglienza, ristoro e partenza per il percorso di visita "Borghi in cammino". Se i motivi per visitare le borgate non bastassero, saranno aperti a Usseaux anche il Mulino Canton, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, gli atelier di pittura della artiste Rita Conti, Melissa Abate Daga e Luisa Diaz Chamorro, oltre ai numerosi murales. A Balboutet, il piccolo Museo della campana e della tradizione contadina, le meridiane, la piazza del Sole e la chiesa di S. Bartolomeo da poco restaurata.

Tra le bancarelle e gli allestimenti natalizi delle borgate si incontreranno anche i Babbi Natale e i volontari della Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita impegnati nella raccolta fondi per il presidio torinese, punto di riferimento per la pediatria piemontese.

Nelle giornate di sabato 4 pomeriggio e di mercoledì 8 (mattina e pomeriggio) si potranno visitare i borghi di Balboutet e Usseaux con le guide escursionistiche e naturalistiche dell'Ufficio turistico, dove basterà registrarsi per partecipare gratis.

BORGHI IN CAMMINO

Domenica 5 dicembre torna "Borghi in cammino", la passeggiata tra storia, sapori e natura nei borghi più belli del Piemonte promossa nel 2018 dai Comuni piemontesi che fanno parte del club dei 'Borghi più belli d'Italia', il comitato regionale Uisp e Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta. L'appuntamento è alle 9,30 della domenica mattina presso il forno di Pourrieres. La camminata porterà fino a Usseaux capoluogo per visitare i mercatini e gustare la polenta concia, per poi passare a Balboutet con visita libera ai mercatini usando la mappa gioco, il ristoro presso il forno e il rientro a Pourrieres alle 17.

Saranno proposti anche percorsi non accompagnati verso le località Montagne di Usseaux, Pian dell'Alpe e Cerogne, partendo da Usseaux o Balboutet. Le iscrizioni gratuite a 'Borghi in cammino' va fatta tramite Uisp o Ufficio turistico di Usseaux). In concomitanza, si svolgerà anche il secondo Raduno degli istruttori e tecnici di escursionismo e di camminata di Uisp Piemonte: appuntamento che viene proposto in versione autunnale dopo la prima edizione che si è svolta nelle Alpi Biellesi lo scorso luglio.

Per informazioni: Ufficio turistico comunale, via Conte Eugenio Brunetta 53, tel. 0122 83.909.

Foto: Marco Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino