Pinerolo, l'assessore Proietti si smentisce: «I monopattini rimarranno attivi»

Pinerolo, l'assessore Proietti si smentisce: «I monopattini rimarranno attivi»
Sabato 27 Novembre 2021 - 10:43

«I monopattini elettrici verranno rimossi»,  l'assessore alla mobilità sostenibile Giulia Proietti annunciava così mercoledì sul nostro giornale il ritiro dei tanto discussi monopattini della ditta Bird, attivi in città dal giugno scorso e in attesa di un nuovo bando in primavera. (Come spieghiamo nel dettaglio qui)

Poi ieri sera, venerdì 26, pare sia stata trovata quella che la stessa assessore definisce «Una gabola», un cavillo burocratico. «La ditta ci ha detto che c'era la possibilità di una proroga del contratto di prova, come si fa in molti altri comuni», riferisce sempre Proietti; e così si farà: i monopattini rimarranno fruibili a Pinerolo per tutto l'inverno, con buona pace di chi li reputa un mezzo pericoloso, più adatto a realtà urbane metropolitane come Torino, Milano, Roma e non a contesti come quello pinerolese. 

In questi mesi sono state decine le segnalazioni dei cittadini che denunciavano monopattini parcheggiati in zone pericolose, ai bordi delle strade, in mezzo alle rotonde, oppure d'intralcio sotto i portici, e ora che si attende anche la neve la situazione potrebbe peggiorare. 

 

Nella foto di Dario Costantino uno dei monopattini lasciati pericolosamente a bordo strada sul rettilineo (già pericoloso) di Viale della Porporata, questa mattina era di nuovo lì. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino