Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative a Pinerolo

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative a Pinerolo
Giovedì 25 Novembre 2021 - 16:06

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza che Pinerolo non dimentica. Da anni il Comune collabora con il Tavolo Pari Percorsi e Politiche di Genere (che unisce diverse associazioni sensibili al tema) per cucire un calendario di iniziative attorno al 25 Novembre.
Si parte con la torre del Municipio illuminata di arancione, colore simbolo della lotta per la difesa dei diritti delle donne, fino al 26 novembre, a cura dello Zonta Club. Per tutto il mese bar e ristoranti in città metteranno a disposizione dei clienti bustine di zucchero di colore arancione, mentre le vetrine dei negozi esporranno l'allestimento realizzato dalle volontarie dell'associazione Centri Antiviolenza Emma Onlus con opere pittoriche e fotografiche proposte dagli studenti del Liceo Artistico Michele Buniva.
Questa mattina, nei giardini di piazza Garibaldi, Conad ha inaugurato una panchina rossa per sensibilizzare la popolazione (nella foto di Dario Costantino). Sempre oggi, dalle 17,30 alle 19, la compagnia Lucechevola darà vita in piazza Facta a "Sii dolce, sii gentile", partendo da una delle più celebri poesie di Mariangela Gualtieri. Chiunque può partecipare con la pagina di un racconto, di una poesia o di una canzone per dare voce a questa Giornata. L'evento - per la regia di Claudio Petronella - si svolgerà anche in caso di maltempo sotto il portico della piazza. Eventuali offerte saranno devolute alla Onlus AnLib. La più giovane partecipante sarà invitata a lasciar volare in cielo un palloncino, un gesto simbolico per le 83 donne vittime di violenza uccise dall'inizio dell'anno in Italia. Per partecipare: scrivere a [email protected].
Ancora un appuntamento molto sentito: il corteo lungo le vie del centro. Ritrovo sabato 27 alle 10,30: gli uomini partiranno da piazza Vittorio Veneto, le donne da piazza Santa Croce, per ricongiungersi in piazza San Donato per ammirare l'installazione di Manuela Vallario con 112 vestiti per ricordare tutte le vittime del 2020.
Infine, il Comune ha lanciato l'iniziativa "Un hashtag contro la violenza", che invita a indossare qualcosa di arancione e a scattare un selfie con in mano l'oggetto della propria professione, sport o passione, e a postarla sui Social taggando la Città di Pinerolo con gli hashtag #25Novembre #StopAllaViolenza #FaiUnClic.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino