Cinque migranti bloccati dalla neve soccorsi sulle montagne di Cesana

Cinque migranti bloccati dalla neve soccorsi sulle montagne di Cesana
Lunedì 15 Novembre 2021 - 18:10

Con la neve alta di queste ore, tornano anche le situazioni di grave pericolo per i gruppi di migranti che cercano di passare il confine. Tra le montagne di Cesana si è concluso da poco un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per recuperare un gruppo di cinque migranti bloccati dalla neve.

A dare l'allarme sono stati loro, intorno alle 14 di oggi denunciando freddo e ipotermia. Stavano congelando, ma non riuscivano a farsi capire. Nonostante il sistema di interpretariato del Nue 112, il tecnico del Soccorso Alpino in centrale operativa non era in grado di localizzarli. In seguito i migranti raggiunto un gruppo di case (la frazione di Sagna Longa) dove sono stati individuati per fortuna da un residente che è anche tecnico del Soccorso Alpino.

In attesa di organizzare l'operazione per riportarli a valle, i cinque uomini sono stati ricoverati in un luogo protetto e hanno ricevuto una prima assistenza e beni di conforto.

Visti gli 80 centimetri di neve, per recuperarli è stato necessario mobilitare un mezzo cingolato BV messo a disposizione dal comando delle Truppe Alpine di stanza nella caserma di Bousson: solo così è stato possibile raggiungere i malcapitati e consegnarli alla Croce rossa. L'operazione è stata possibile grazie al protocollo operativo siglato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e l'Esercito Italiano. Sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino