Antinfluenzale: medici di famiglia di nuovo senza dosi, la campagna si arresta

Antinfluenzale: medici di famiglia di nuovo senza dosi, la campagna si arresta
Lunedì 15 Novembre 2021 - 16:49

Vaccini antinfluenzali anche quest'anno a singhiozzo se non addirittura introvabili. Dopo un primo periodo di regolarità nelle forniture ai medici di medicina generale, ora, le scorte sono finite e le nuove consegne non arrivano. Eppure, la Regione Piemonte un paio di mesi fa aveva assicurato massima tranquillità quest'anno, visto che per la gara compriva 5 diversi tipi di vaccini, compreso quello in forma spray per i bambini, prodotti da altrettante aziende, proprio per evitare quanto successo lo scorso anno  con  la Sanofi, la quale non aveva rispettato gli accordi, tanto che è ancora in atto una pendenza legale tra Regioni e Azienda francese. Ora però nuove difficoltà si affacciano negli studi dei medici di famiglia, i quali in questi giorni stanno telefonando a tutti i pazienti prenotati per disdire gli appuntamenti per l'influenzale, senza poterlo per il momento riprogrammare.

Mancano inoltre o non sono comunque sufficienti anche le seconde dosi di vaccino antipneumococco, che i medici dovrebbero somministrare insieme all'antinfluenzale aii pazienti che hanno fatto la prima dose lo scorso anno.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino