Previsioni 12-14 novembre: nuovo episodio di maltempo alle porte!

Previsioni 12-14 novembre: nuovo episodio di maltempo alle porte!
Venerdì 12 Novembre 2021 - 14:31

L’insistente circolazione depressionaria centrata sul Mediterraneo occidentale, che ha portato molto maltempo al centro-sud e tra mercoledì e ieri anche sul pinerolese, si sta lentamente attenuando, favorendo un miglioramento del tempo sulle nostre zone tra oggi e domani con maggiore spazio al sole (sebbene con l’insidia di nubi basse e/o banchi di nebbia mattutini in pianura). Tuttavia, dal nord Europa un nucleo di aria fredda ed instabile andrà a puntare direttamente il nord Italia per poi rinvigorire la bassa pressione morente sul Mediterraneo occidentale, portando altro maltempo sul pinerolese soprattutto tra domenica sera e lunedì (fenomeni a tratti intensi e neve copiosa dai 1500 metri). 

La giornata odierna, dopo una mattinata ancora disturbata da una nuvolosità residua per gli ultimi refoli di aria umida da E-SE, vedrà un progressivo miglioramento del tempo a partire dalla pianura, con cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto entro sera. Probabile formazione in serata di banchi di nebbia anche estesi nelle zone di pianura piu’ orientali. Ventilazione generalmente debole. Temperature massime intorno ai 15 °C in pianura, intorno ai 5 °C a 2000 metri.

La giornata di domani sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso in media-alta valle, con la tendenza ad un aumento della nuvolosità in serata, mentre in bassa valle ed in pianura insisteranno nubi basse e/o banchi di nebbia, solo in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata. Ventilazione debole o assente in pianura ed in media-bassa valle, mentre in alta valle rinforzerà temporaneamente nel pomeriggio-sera con raffiche moderate da W-NW. Temperature minime in pianura poco inferiori ai 10 °C, mentre le massime risulteranno appena più alte ed intorno o poco superiori ai 10 °C.

La giornata di domenica partirà sulla falsariga di domani, con cielo sereno o poco nuvoloso in media-alta valle e nubi basse e/o banchi di nebbia altrove. Già in tarda mattinata la nuvolosità tenderà ulteriormente ad aumentare dappertutto, con cielo coperto e prime deboli precipitazioni nel primo pomeriggio; i fenomeni diverranno più intensi in serata e soprattutto nella notte su lunedì, con quota neve generalmente sui 1500 metri ma localmente anche leggermente più bassa. Ventilazione in rinforzo da E-SE in quota, da E-NE al suolo. Temperature minime e massime in pianura intorno o poco inferiori ai 10 °C (escursione termica diurna ridotta ai minimi termini); zero termico inizialmente sui 2000 metri, in calo in serata fin sui 1600-1700 metri.

Entro la mezzanotte su lunedì è prevista già cadere una buona quantità di pioggia/neve sul pinerolese, con accumuli stimati localmente vicini ai 50 mm (tenendo conto che le precipitazioni continueranno per gran parte della giornata di lunedì).

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino