Il Piemonte sarà Regione Europea dello Sport nel 2022

Il Piemonte sarà Regione Europea dello Sport nel 2022
Martedì 9 Novembre 2021 - 15:58

Da Bruxelles arriva un prestigioso riconoscimento per il Piemonte, scelto come Regione europea dello Sport 2022: è la prima volta che la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport(Aces) conferisce questo titolo ad una Regione italiana.

L’organismo che fa capo al Paralmento Europeo ha definito il Piemonte “un buon esempio di sport rivolto a tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto”.

Non appena appresa la notizia il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca si sono detti “molto felici e orgogliosi. Questa nomina arriva dopo un iter di preparazione che testimonia i grandi passi avanti fatti dal Piemonte nella promozione dell’attività sportiva a tutti i livelli. Un riconoscimento che ci consentirà anche di ottenere punteggi più alti nelle risorse che l’Europa assegna nell’ambito della promozione e dell’impiantistica sportiva”.

Il percorso di candidatura si era concluso il 28 ottobre, dopo che una delegazione di ACES Europea aveva visitato numerosi impianti sportivi di eccellenza e rilievo internazionale del territorio, compreso il Centro Coni di Cantalupa.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino