Vinovo: panchine contro il bullismo nel parco del Castello

Vinovo: panchine contro il bullismo nel parco del Castello
Martedì 12 Ottobre 2021 - 09:15

Atto finale di un progetto nelle scuole che parte da lontano e che mira ai valori contro bullismo e cyberbullismo, lunedì 11 a Vinovo sono state posizionate nel parco del castello comunale due panchine, mentre mercoledì 13 alle 14.15 saranno piazzate le restanti due al Villaggio Dega, nelle vicinanze delle scuole. Tutto nasce da una proposta del vicesindaco Maria Grazia Midollini ripresa da un iniziativa del Museo di Arti Orientali di Torino. In seguito, gli studenti dell'istituto Comprensivo hanno lavorato in gruppi ed elaborato 25 bozzetti che ora sono tutti esposti sotto l'ala comunale don Donadio. Tema proposto era l'amicizia, fra questi ne sono stati scelti quattro, gli insegnanti di educazione artistica hanno guidato i gruppi di lavoro che durante la scuola estiva hanno realizzato le quattro panchine che sono sia opere d'arte che simboli.

Le panchine sono state posizionate a coppie proprio per favorire dialogo e confronto fra ragazzi o chiunque si trovi a passare in questi luoghi. In un altro progetto, poche settimane fa in tutte le aree verdi sono stati posizionati cartelli ognuno copia unica e sempre realizzati all'interno dell'Istituto Comprensivo e contenenti messaggi relativi al rispetto per la natura e gli spazi pubblici. L' obbiettivo è il coinvolgimento delle nuove generazioni, con l'augurio che le loro parole risultino piu persuasive e indirizzate verso buoni comportamenti, in chi vive senza rispetto per le persone e il mondo che li circonda

c.t.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino