Giochi fatti per il ballottaggio: Salvai ottiene l'appoggio di Lorenzino, Spidalieri dice no a Berti.

Giochi fatti per il ballottaggio: Salvai ottiene l'appoggio di Lorenzino, Spidalieri dice no a Berti.
Lunedì 11 Ottobre 2021 - 17:04

Il primo turno di voto ha visto approdare al ballottaggio Luca Salvai (29 per cento dei voti) e Giuseppino Berti (28,3). In questa settimana di frenesia politica tutti i riflettori sono stati puntati sugli altri due candidati: Silvia Lorenzino sostenuta dalla coalizione di centro sinistra che si è fermata al 26,3 per cento e Giuseppe Spidalieri a guida delle civiche di centro destra che ha ottenuto un buon 14 per cento. 

Tra Salvai e Berti c'è un distacco di 105 voti a favore del sindaco uscente, un vantaggio esiguo sul filo di lana. È indispensabile per tutti e due i contendenti riuscire a ottenere l'appoggio di chi è rimasto fuori. 

Per Berti la situazione si complica ulteriormente, il candidato di centro destra in questa settimana ha incontrato Spidalieri, senza però ottenere l'appoggio del medico chirurgo che già il giorno dopo il voto aveva fatto intendere di voler rimanere fuori da ogni accordo. 

 

Per Salvai invece arrivano buone notizie: il centro sinistra della Lorenzino ha dato l'indicazione agli elettori di votare il sindaco uscente senza fare apparentamenti o alleanze. Non tutta la coalizione del centro sinistra ha deciso di mantenere la linea: se da una parte avrà l'appoggio del Partito democratico e delle Lisre civiche Pinerolo in Comune e Ambientalisti per Pinerolo, i Riformisti per Pinerolo (Area Renzi e Calenda) e i Socialisti in un comunicato hanno spiegato di non voler sostenere nessuno e lanciano l'appello a chi non è andato a votare: «Unitevi a noi nel percorso di costituzione di un’alternativa politica riformista, la Città e il territorio hanno bisogno della vostra partecipazione». 

 

Il ballottaggio si terrà domenica 17 (urne aperte dalle 7 alle 23) e lunedì 18 (dalle 7 alle 15). 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino