Previsioni 9-10 ottobre: disturbi con aria fredda da est, ma il sole non mancherà!

Previsioni 9-10 ottobre: disturbi con aria fredda da est, ma il sole non mancherà!
Sabato 9 Ottobre 2021 - 15:09

Da qualche giorno venti piu’ freddi settentrionali hanno portato le temperature su valori prettamente autunnali sul pinerolese, sebbene il cielo sia rimasto prevalentemente sgombro da nubi; proprio la serenità del cielo, associata a venti deboli o assenti al suolo, ha permesso di avere dei valori minimi mattutini piuttosto frizzanti in pianura, in qualche caso anche inferiori ai 5 °C. Il temporaneo allungamento dell’anticiclone, con i suoi massimi sempre posizionati sull’Europa occidentale, fin verso la penisola scandinava sta favorendo l’afflusso di aria ancor piu’ fredda da E-NE, accompagnata dall’arrivo di un nucleo depressionario in quota dai Balcani che però si limiterà a raggiungere le regioni orientali italiane, dove al calo termico saranno associate delle precipitazioni; sulle nostre zone ci si limiterà ad un aumento della copertura nuvolosa medio-bassa nella giornata odierna per l’effetto di sbarramento operato dai monti nei confronti delle correnti da est in Valpadana.

Le correnti da E-NE diverranno nettamente piu’ secche sul pinerolese nella giornata di domani, con la conseguenza di trascorrere una domenica all’insegna del sole e con temperature massime su valori gradevoli (mentre la mattina sarà piuttosto fresca!).

La giornata odierna vedrà un temporaneo e parziale dissolvimento delle nubi nel primo pomeriggio, con qualche occhiata di sole possibile, ma esse torneranno compatte tra il tardo pomeriggio e la serata in pianura ed in media-bassa valle, ma senza alcun rischio di precipitazioni. Cielo per lo piu’ poco nuvoloso in alta valle. Ventilazione generalmente debole. Temperature massime in pianura intorno o poco superiori ai 15 °C.

La giornata di domani sarà caratterizzata interamente da cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto, con ventilazione debole, temperature minime in pianura poco inferiori ai 10 °C e massime intorno ai 15 °C.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino