Perosa Argentina e Pomaretto: fine settimana tra i vigneti del Ramìe

Perosa Argentina e Pomaretto: fine settimana tra i vigneti del Ramìe
Venerdì 8 Ottobre 2021 - 15:42

Fine settimana tra i vigneti del Ramìe a Perosa Argentina e Pomaretto. Nel primo caso, sabato 9, con un'escursione culturale e gastronomica fino alla panchina gigante e Faro della Resistenza (iscrizioni entro oggi), e nel secondo tra i terrazzamenti della viticoltura eroica per una merenda sinoira in occasione della "Festa della vendemmia".

 

■  PEROSA ARGENTINA: ESCURSIONE ALLA BIG BENCH

Sabato 9 ottobre una passeggiata gratuita tra i vigneti del ramìe e la Big Bench nella zona del Faro della Resistenza. Durata: 2 ore; dislivello: 155 metri. Organizza l'Associazione culturale Poggio Oddone. Partenza alle 14,30 da piazza Terzo Alpini, passaggio per la borgata Forte e ritorno al punto di partenza dopo aver degustato gratuitamente alcune specialità perosine (tra cui il formaggio Plaisentif) alla panchina gigante.

Accompagneranno la comitiva Massimo Bosco, autore del libro "Sentieri di storie e fatiche" (LAREditore) e Alessandro Calzavara, presidente dell'Associazione Ecomuseo dell'industria tessile di Perosa Argentina. Iscrizioni entro venerdì 8 chiamando il 333 856.0591.

 

■ POMARETTO: FESTA DELLA VENDEMMIA CON DJ SET NEI VIGNETI

Domenica 10 ottobre, Festa della Vendemmia a Pomaretto con merenda sinoira, degustazione dei vini del territorio e dj set by Dallomo a partire dalle 17 al Ciabot, punto degustazione nei vigneti del ramìe (l'evento sarà annullato in caso di maltempo). Prenotazione obbligatoria al 349 188.9748.

Foto: M. Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino