Voto disgiunto: cos'è, a cosa serve e come si fa (correttamente)

Voto disgiunto: cos'è, a cosa serve e come si fa (correttamente)
Domenica 3 Ottobre 2021 - 13:02

Il voto disgiunto è sulla bocca di molti in queste ore di chiamata alle urne. Per i candidati sindaco può rappresentare speranza o essere un problema. 

Nei comuni superiori ai 15mila abitanti (quindi Pinerolo) agli elettori è data la possibilità di fare il voto disgiunto; ovvero votare un candidato/a sindaco e allo stesso tempo mettere una X su di una lista che non lo sostiene. Si tratta di una scelta politica consapevole e precisa: e ha lo scopo di spingere la presenza in Consiglio comunale di una lista senza però approvare la persona del candidato/a sindaco sostenuto dalla lista stessa. 

La legge parla chiaro: il sindaco eletto ha il diritto di avere una rappresentanza del 60 per cento dei consiglieri espressi dalla sua coalizione, a prescindere dai voti presi dalle liste. 


In sostanza agli elettori è permesso esprimere il voto in tre modi: 

- votando solamente un candidato sindaco (croce sul nome)

- votando solamente una lista (croce sul simbolo) ma in questo caso il voto va anche direttamente al candidato sindaco sostenuto dalla lista votata.

- votando con il voto disgiunto, croce su un candidato/a e croce sua una lista di un'altra coalizione. 

 

Nel caso di voto ad una lista si possono esprimere fino a due preferenze, nel caso di doppia preferenza è però obbligatorio mettere il nome di un maschio e di una femmina. È anche obbligatorio mettere le preferenze solamente dei candidati consiglieri di una lista,  non si possono esprimere preferenze provenienti da liste differenti, pena l'annullamento del voto. 

Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino