Cantalupa: no alla costruzione di un inceneritore e una nuova nomina in Giunta

Cantalupa: no alla costruzione di un inceneritore e una nuova nomina in Giunta
Venerdì 1 Ottobre 2021 - 14:00

Si è parlato di ambiente nel Consiglio comunale di ieri sera a Cantalupa. «È subentrata la necessità di una sostituzione in seno alla Giunta comunale, che è stata concordata in questi giorni con il vicesindaco Claudio Anselmi - ha dichiarato durante la seduta il sindaco Giustino Bello -. Cantalupa ha bisogno di un tecnico che si occupi di ambiente e di energia, pertanto viene sollevato l'attuale vicesindaco dal suo incarico ed entra in Giunta Angelo Tartaglia. Di conseguenza, Laura Santanera sarà la nuova vicesindaca, la prima donna a ricoprire a Cantalupa tale incarico». Al suo posto, capogruppo di maggioranza sarà Andrea Romiti.

Nello stesso Consiglio, è stata presentata e approvata, di comune accordo tra minoranza e maggioranza, una mozione sulla questione Kastamonu con cui il Comune «prende fermamente posizione contro la costruzione di un inceneritore nel sito al Bivio di Frossasco, auspica la non apertura dello stabilimento perché contrario ai valori promossi dal Comune in tema di sport cultura e salute, intende promuovere un monitoraggio costante e condiviso con i Comuni limitrofi dei parametri di qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo».

Infine, è stata istituita la Commissione comunale Ambiente e Salute pubblica.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino