Caffarel si fonde con Lindt: «Luserna resta fondamentale»

Caffarel si fonde con Lindt: «Luserna resta fondamentale»
Venerdì 24 Settembre 2021 - 19:05

Da gennaio 2022 la Caffarel di Luserna S. Giovanni verrà fusa per acquisizione dalla Lindt & Sprungli S.p.a.. Lo ha annunciato la stessa società svizzera, la quale detiene già il 100 percento delle quote di Caffarel, dicendo che lo scopo dell'operazione è valorizzare i due marchi unendoli in una sola entità e una sola strategia industriale. Lindt ha anche assicurato che i due marchi conserveranno i tratti distintivi e il legame con il territorio.

«La fusione - fanno sapere i vertici Lindt - rafforzerà la collaborazione già esistente tra le due organizzazioni: alcuni processi verranno integrati per migliorare le sinergie, altri rimarranno separati per garantire la qualità, il piano di innovazione e la spinta allo sviluppo di LINDT e Caffarel.  Il nuovo assetto faciliterà la condivisione di know-how, risorse e processi, con l'obiettivo di preservare l'eccellenza e l’unicità che caratterizza LINDT e Caffarel».

Riguardo al sito produttivo di Luserna, l'azienda rassicura: «Il sito continua ad essere fondamentale per il Gruppo Lindt & Sprüngli e continuerà ad essere parte di un programma di investimenti che introdurrà nuove tecnologie e processi volti a rafforzare l'innovazione, preservando al contempo l'alta qualità e i caratteristici elementi tradizionali».

L’integrazione è stata identificata dall'azienda come la soluzione più adatta a garantire la continuità del business di Caffarel e un futuro più solido sotto il profilo occupazionale, date le difficoltà economiche che hanno impattato Caffarel negli ultimi anni e anche alla luce della recente pandemia. Questa decisione di integrazione conferma l’impegno del Gruppo Lindt & Sprüngli a portare avanti investimenti su entrambi i marchi, Caffarel e LINDT, al fine di consolidare la loro presenza nel mercato italiano, preservandone e rafforzandone le caratteristiche che li rendono unici.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino