Canta-Libri: al via con il libro del vescovo Olivero la 22ª edizione del festival a Cantalupa

Canta-Libri: al via con il libro del vescovo Olivero la 22ª edizione del festival a Cantalupa
Sabato 18 Settembre 2021 - 12:14

Si apre oggi sabato 18 la ventiduesima edizione di Canta-Libri, il festival letterario a cura di Associazione Centro culturale Cantalupa e Comune. Ancora una volta gli organizzatori portano in paese un ricco calendario di eventi, fino a sabato 2 ottobre.

Ad inaugurare l'edizione 2021 il vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, che alle 18 sarà al Centro Coassolo per presentare "Riprendiamoci la tavola"; con il vescovo dialogherà Paola Molino, direttore de L'Eco del Chisone.

Clou della rassegna sarà domenica 19, con la tradizionale mostra-mercato del libro dalle 10 alle 19 in piazza del Municipio, via della Chiesa e piazza della Chiesa (se maltempo, al polivalente Coassolo), con oltre 50 espositori e numerosi appuntamenti. Nella Villa comunale sarà esposto (10-12 e 15-18,30) il dipinto di Carlo Levi, donato al Comune, e Paola Bonvicini di LAAV Torre Pellice leggerà brani da "Cristo si è fermato a Eboli". Alle 10 - alla Cascina del monastero, davanti alla chiesa -, il vescovo Olivero introdurrà "Storia di un incontro", racconto autobiografico di Enrica Parigi; con l'autrice, l'assessore Laura Santanera. Per tutto il giorno, Roberto Trinchera sarà in via Chiesa con miele e polline della Val Noce, mentre la casa editrice Effatà aprirà le sue porte alle 11. Alla stessa ora, davanti alla chiesa, aperitivo con la storia con gli scrittori di romanzi storici Erica Bonansea "Un regno nel vento" e Alberto Busca "Aleramici"  e l'editore Andrea Garavello. Ci sarà anche una dimostrazione di armi del '700 (con dimostrazione di carica e sparo). Seguirà l'aperitivo cpon degustazione di bevande medioevali (Ippocrasso, claretum...)

Dalle 15 alle 19 spazio alla musica in piazza del Municipio con Les Dames En Melodie. Davanti alla chiesa, alle 15, l'editore Pellegrino e il vaticanista Agasso presenteranno il libro di Papa Francesco "Dio e il mondo che verrà". Alle 16,30 Sofia D’Agostino - vicedirettore de L'Eco - e il medico Mauro Salizzoni parleranno di "Un chirurgo. Tra bisturi e cronometro" di Marina Rota. Alle 18, la presentazione del libro "Tra canti e montagne" di Marianna Zanetta, con l'autrice e la traduttrice Asuka Ozunmi.

Altri appuntamenti da giovedì 23, giorno della cena letteraria: ospite Aurora Adorno, che presenterà "Francesco Adorno. Un filosofo a Firenze" (info e prenotazioni al n. 0121 352.063). Prossimi eventi sul  numero di mercoledì 22.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino