Pinerolo: pubblico al primo dibattito tra candidati sindaci ad Abbadia

Pinerolo: pubblico al primo dibattito tra candidati sindaci ad Abbadia
Venerdì 17 Settembre 2021 - 16:57

Nonostante alcuni scrosci di pioggia in tanti non hanno voluto mancare al primo dibattito tra candidati sindaci (Silvia Lorenzino, Luca Salvai, Giuseppe Spidalieri, Giuseppino Berti, Marco Gaido, tenutosi ieri sera ad Abbadia, organizzato dal locale Comitato di quartiere in collaborazione con L'Eco del Chisone. Rispondendo alle domande del vice direttore de L'Eco, Alberto Maranetto i candidati hanno spiegato come intendano intervenire per  migliorare la qualità di vita  nelle periferie. Sono stati toccati inoltre le numerose problematiche dell quartiere che conta ben 5000 abitanti e una storia importante, a lungo fu Comune autonomo.

Non sono mancati i momenti vivaci e di polemica, in particolare tra il sindaco uscente a capo di una coalizione 5Stelle Liste Civiche Luca Salvai e la candidata del centro sinistra Riformista Silvia Lorenzino sul tema  della caccia. Su richiesta del moderatore la Lorenzino ha spiegato il punto del programma in cui si afferma l'intenzione di vietare la caccia sulla collina di Abbadia: «Non è un provvedimento contro la caccia, ma risponde alla necessità di tutelare gli abitanti della collina dal rumore degli spari e da eventuali incidenti». Salvai in un intervento successivo ha incalzato la candidata del centrosinistra affermando con veemenza: «Io invece sono contro la caccia in tutto e per tutto, ho appena firmato un'ordinanza che ne vieta l'esercizio sulla collina di Costagrande, lo dico in particolare ai componenti della lista ecologista che hanno scento di allearsi con il centrosinistra». Lo stesso Salvai nel medesimo intervento ha accusato il candidato del centrodestra Giuseppino Berti -che nei suoi interventi a criticato sistematicamente l'operato dell'amministrazione "da qui la necessità di un rilancio della città" - di aver affermato il falso per due volte per mettere in cattiva luce l' operato della sua giunta, in particolare sulle reali dimensioni del nuovo insediamento commerciale previsto in borgo San Michele. Affermazioni che hanno innescato la dura reazione di Silvia Lorenzino che ha definito inaccettabili i toni del sindaco uscente: «Non intendo partecipare a confronti dove si usano questi toni per attaccare candidati e liste che li sostengono». Nessuna replica di Berti. Insomma il primo confronto oltre ai contenuti, ha messo in luce il carattere dei candidati.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino