Cassonetti elettronici a Pinerolo: Regione finanzia progetto

Cassonetti elettronici a Pinerolo: Regione finanzia progetto
Venerdì 17 Settembre 2021 - 18:05

La Regione Piemonte ha deliberato lo stanziamento (Misura Riparti Piemonte) di 3 milioni e 280mila euro che vanno ad aggiungersi al milione e 720mila euro, già stanziati con una precedente delibera dell’ottobre scorso, destinati ai Consorzi per l’attuazione di progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata, alla riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati e per potenziare il loro recupero nell’ottica dello sviluppo e del potenziamento dell’economia circolare.

Del secondo stanziamento , 900mila euro andranno al Consorzio Acea Pinerolese per passaggio da raccolta stradale a raccolta domiciliare dei rifiuti tramite contenitori di prossimità ad accesso controllato con badge identificativo delle utenze per rifiuto indifferenziato, organico e carta (circa 36.500 abitanti serviti). Come annunciato l'amministrazione ha deciso di limitare il porta a porta alle utenze non domestiche, mentre per tutte lealtre verranno adottati cassonetti in grado di riconescere le utenze tramite tessera elettronica identificativa (badge), i novecentomila euro serviranno al loro acquisto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino