Forte di Fenestrelle: il Comune ha avviato la procedura per acquisire la proprietà

Forte di Fenestrelle: il Comune ha avviato la procedura per acquisire la proprietà
Giovedì 16 Settembre 2021 - 10:37

Lo abbiamo anticipato in anteprima sull'Eco del Chisone di ieri, mercoledì 15 settembre, e ora la notizia è confermata: il Comune di Fenestrelle, su forte impulso del sindaco Michel Bouquet, ha inviato all'Agenzia regionale del Demanio la lettera con cui conferma la sua volontà di acquisire la proprietà del Forte.

L'intenzione era stata comunicata lo scorso febbraio in vista della scadenza della concessione di 19 anni all'associazione Progetto San Carlo Onlus, con l'intenzione di scongiurare un bando che avrebbe potuto assegnare la mastodontica piazzaforte a serravalle per altri 19 anni a qualsiasi privato miglior offerente: «Una situazione che vogliamo assolutamente evitare - ha sempre commentato il sindaco - mentre vogliamo che il territorio, inteso come enti pubblici, sia maggiormente incluso nel processo decisionale e nella progettualità che riguarda il forte».

Il passaggio di proprietà, previsto dalla legge sul Federalismo culturale, non è tuttavia scontato. Ora la richiesta con il relativo progetto di recupero strutturale e valorizzazione culturale dovranno essere vagliati e approvati dal Demanio, eventualmente a seguito di integrazioni. «In caso contrario il Demanio mi ha chiaramente detto che andrà a bando», assicura il sindaco.

Maggiori dettagli sull'Eco del Chisone in edicola (e in abbonamento, anche digitale) e sulle prossime edizioni.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino