Vinovo: in partenza lavori per 5 milioni di euro, riporteranno il Castello all'antico splendore

Vinovo: in partenza lavori per 5 milioni di euro, riporteranno il Castello all'antico splendore
Venerdì 6 Agosto 2021 - 14:53

Estate di belle notizie per il castello comunale Della Rovere, dove si stanno montando i ponteggi per l'inizio dei lavori di rifacimento completo. Le opere, che assorbono  un investimento  del valore complessivo di circa 5 milioni di euro, prevedono la  sistemazione di tutte le facciate, dei muri del fabbricato di pertinenza e del muro di cinta.

.Per questo importante passo sulla strada della riqualificazione totale del castello, con interventi sul degrado e relativi risanamenti, le casse comunali interverranno per un massimo di soli 220 mila euro. Il  resto giungerà dal superbonus del governo, dopo che la Biesse Investment Company srl,  concessionaria dei locali al 2° e 3 ° e piano più seminterrato ha ottenuto in tempi record, dalla Soprintendenza alle Belle Arti, il nulla osta agli interventi di rifacimento  Ripercorrendo le tappe degli iter che si sono concatenati,  il Comune aveva ottenuto un finanziamento del 40% sempre dalla Sovrintenza ma relativo alla sola facciata nord. La Biesse Investment Company srl , al fine di valorizzare le attività fin'ora insediate (ristorazione per eventi/cerimonie e polo specialistico per la medicina dello sport) e quelle future negli spazi rimanenti, ha completato il progetto avvalendosi dei bonus previsti. Il Comune ha condiviso la progettazione e i lavori saranno seguiti totalmente dal concessionario, i 5 milioni di interventi saranno divisi tra facciate per circa 2,8 milioni di euro e il muro di cinta per circa 2,2 milioni di euro. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino