Come scegliere le piastrelle per il bagno

Come scegliere le piastrelle per il bagno
Venerdì 30 Luglio 2021 - 11:03

Tutti i bagni hanno bisogno delle piastrelle sulle pareti. Inizialmente venivano usate per lo scopo funzionale. Essendo questo ambiente domestico ad alto tasso di umidità infatti, le piastrelle hanno lo scopo di proteggere le pareti e igienizzarle più velocemente. Oggi però le piastrelle rappresentano anche un importante fattore di arredo e la loro scelta infatti non deve mai essere sottovalutata.

 

Se state pensando di sostituire le piastrelle per il bagno probabilmente siete in fase di ristrutturazione. Su questo shop specializzato nell'arredo bagno potete trovare non solo diversi consigli utili, ma anche prodotti di ottima qualità a un buon prezzo adatti a voi. Ricordatevi che le piastrelle devono adattarsi bene all'arredamento generale del bagno, ecco che dovete individuare quelle giuste per voi.

 

​Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione

 

Ci sono alcune caratteristiche specifiche che dovete prendere in considerazione durante la fase della scelta delle piastrelle e sono:

Dimensioni: le piastrelle per il bagno possono avere dimensioni diverse. Ci sono quelle grandi, piccole o a mosaico. Quelle grandi aiutano ad esempio a far sembrare l'ambiente più ampio.

Il materiale: esistono tanti materiali adatti, anche se oggi vanno per la maggiore le piastrelle di gres porcellanato. Facili da personalizzare, offrono una resa estetica elevata oltre che una grande resistenza. Ci sono poi le piastrelle in biocottura, quelle in pasta bianca e pasta rosa, le piastrelle in maiolica, piastrelle in cotto etc.

La resistenza:le piastrelle per il bagno devono essere resistenti. Devono infatti poter sopportare l'elevato grado di umidità del bagno senza problemi. Inoltre visto che è uno degli ambienti pulito con maggior costanza, c'è bisogno di optare per delle piastrelle resistenti ai solventi chimici.

Il colore: il bagno è un ambiente spesso poco personalizzabile a livello di colori, tranne per i pochi mobili inseriti all'interno e le piastrelle. Giocare con le tonalità delle mattonelle infatti aiuta a modificare le caratteristiche dell'ambiente stesso. Se oggi per il bagno sono particolarmente amati i colori neutri, non manca chi invece decide di puntare su delle fantasie molto più forti, che aiutano a liberare tutta la creatività. C'è infatti chi sceglie le piastrelle stampate per esempio, per dare un tocco in più all'ambiente. Quando però il bagno è piccolo è bene puntare su piastrelle dai colori tenui e aggiungere specchi ampi, così da dare un maggior senso di profondità.

 

Tutte cose che poi allo stesso tempo vengono influenzate dalle dimensioni del bagno e dal budget a disposizione per esempio. Maggiore è la quadratura del bagno e più è alta la spesa, così come fa la differenza se si desidera arrivare fino al soffitto oppure fermarsi due terzi della parete.

 

La scelta delle piastrelle è altamente personale. Chi preferisce un bagno classico e minimalista dovrebbe puntare su colori neutri e se proprio lo desidera, fantasia leggere. Chi vuole osare un po’ di più invece, potrebbe scegliere fantasie più articolate che consentono di creare uno spazio assolutamente unico tra le mura di casa.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.