Piobesi: domani inizia la festa patronale, che proseguirà fino a martedì 3

Piobesi: domani inizia la festa patronale, che proseguirà fino a martedì 3
Giovedì 29 Luglio 2021 - 10:17

A Piobesi torna la festa patronale. Dopo la notte bianca, grazie alla collaborazione del Comune con la Pro Loco, il paese si animerà con moltissimi eventi dal 30 luglio al 3 agosto.
La tradizione della ricorrenza di Santa Maura ha origini antiche riferibili al 1600, quando si insediarono alcuni frati francescani al Convento dei Frati Minori Riformati di San Francesco. La prima domenica di agosto i religiosi erano soliti donare ai poveri le vivande provenienti dalle famiglie benestanti del paese. Grazie a questo impegno a tutti i piobesini era possibile onorare la festa del santo patrono.
Tantissimi gli eventi in programma, dall’installazione del luna park in piazza Donatori di sangue fino alla gara di pesca sportiva domenica 1 agosto dalle 8 alle 12 al Lago dei germani.  
Di grande rilevanza saranno le serate con musica sotto le stelle curate dalla Pro Loco con ingresso gratuito in piazza Donatori di sangue con la partecipazione di Blasco Antology il 30 luglio, Nunzia Tulipano il 1 agosto, Polidoro il 2 e Fulviaeffe nell’ultima serata del 3.
Non mancheranno poi le serate gastronomiche che si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative, per cui è necessario prenotarsi contattando i numeri 3662622499 e 3382757559. Le gare di bocce organizzate dall’Asd Piobesi Vinovo si svolgeranno sabato 31 luglio a partire delle 8.30 e da domenica 1 agosto a martedì 3 alle 14.30.
Santa Maura sarà anche occasione per fare beneficenza, dopo un periodo non semplice in seguito alla pandemia che ha visto tantissime famiglie in difficoltà. Per tutta la durata della manifestazione l’oratorio di via Solferino 3 proporrà le “Secchiellate di beneficenza”. (Foto Bussolino)
 

Alessandro Cattelan
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino