Villar Perosa: emissioni dalla Primotecs, il sindaco chiede controlli all'Arpa Piemonte

Villar Perosa: emissioni dalla Primotecs, il sindaco chiede controlli all'Arpa Piemonte
Martedì 27 Luglio 2021 - 14:50

Emissioni dalla Primotecs: il sindaco di Villar Perosa Marco Ventre ha scritto all'azienda per richiedere chiarimenti, dopo numerose segnalazioni di cattivi odori nei pressi dello stabilimento. Il primo cittadino ha poi richiesto l'intervento dei tecnici dell'Arpa Piemonte, i quali stanno verificando la qualità dell'aria.

«L'aria è diventata di fatto poco respirabile, creando a molte persone fastidi e in alcuni casi arrossamento degli occhi. Dopo qualche giorni in cui il fenomeno persisteva, abbiamo inviato una lettera per informare Primotecs degi odori e chiedere verifiche ai macchinari e alle emissioni in generale - riferisce Ventre -. Inizialmente l'azienda non segnalavai particolari problemi, quindi ho coinvolto l'Arpa per un monitoraggio e un puntuale riscontro circa la natura e l'origine delle emessioni. In seguito ho saputo direttamente dall'azienda che in realtà all'interno dello stabilimento vi era un problema a un camino, e che da giorni ci stavano lavorando più ditte, anche esterne». Nella giornata di martedì i tecnici Arpa svolgevano ulteriori accertamenti.
 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino