A Villar Perosa il vincitore del primo premio cinematografico italo-francese "Fernandel"

A Villar Perosa il vincitore del primo premio cinematografico italo-francese "Fernandel"
Sabato 24 Luglio 2021 - 12:31

Si conclude questa sera, sabato 24 luglio, alle ore 21 sera nel parco "Giovanni Agnelli" di Villar Perosa (viale Pertini) con il conferimento del primo Premio Cinematografico "Fernandel", la lunga rassegna "CineVillaggio" organizzata da Piemonte Movie tra il Cinema delle Valli e diverse location all'aperto.

Il premio, organizzato in collaborazione con i Comuni di Villar Perosa e Perosa Argentina, è intitolato all'attore francese celeberrimo da questo lato delle Alpi il suo 'Don Camillo. Sarà assegnato alla miglior coproduzione italo-francese: un evento speciale creato in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Fernand- Joseph-Désiré Contandin, in arte Fernandel.

 

La serata vedrà la proiezione del film vincitore, scelto dalla giuria composta dai registi Alice Filippi e Fredo Valla insieme alla produttrice Francesca Portalupi tra otto delle migliori produzioni cinematografiche italo-francesi degli ultimi quattro anni.

La rassegna stessa aveva visto una proiezione dedicata all'attore di Marsiglia a Perosa Argentina, dove ha le sue origini la famiglia dell'attore.

« La nostra iniziativa - commenta il presidente di Piemonte Movie, Alessadro Gaido - prende le mosse dal rapporto storico profondo che lega questi territori di confine con la vicina Francia ». La stessa storia della famiglia dell'attore, emigrata a Marsiglia in cerca di una vita migliore, è emblematica delle vicende degli antenati di molti valligiani.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino