Strada dell'Assietta: proseguono i lavori tra Colle Basset e Pian dell'Alpe

Strada dell'Assietta: proseguono i lavori tra Colle Basset e Pian dell'Alpe
Venerdì 16 Luglio 2021 - 15:02

Strada Provinciale 173 dell’Assietta: anche dopo la riapertura estiva dello sterrato dalla località Pian dell'Alpe a Sestriere, proseguono in questi giorni altri lavori di messa in sicurezza da parte dei cantonieri del Circolo di Perosa Argentina e degli operatori del Centro mezzi meccanici della Città Metropolitana di Torino. Obiettivo: garantire la percorribilità dal km 6+900 (Colle Basset) al km 36 (Pian dell’Alpe) - nel tratto di competenza della Direzione Viabilità 2 - attraverso la regimazione delle acque, il livellamento del piano stradale e la posa della nuova segnaletica di indicazione sui colli Bourget (a 2304 metri di altitudine), di Costa Piana (2319 metri) e dell’Assietta (2472 metri) e sul monte Genevris (2511 metri).

Per i motociclisti e gli automobilisti ricordiamo che, sullo sterrato della Strada Provinciale 173 dell’Assietta, vige l'ordinanza di chiusura al traffico motorizzato dalle 9 alle 17 dal km 6+900 (Colle Basset) al km 36 (Pian dell’Alpe) nelle giornate di mercoledì (in vigore dal 7 luglio) e del sabato, ad esclusione della giornata di sabato 17 luglio: solo per questa settimana, infatti, la strada sarà chiusa domenica 18 luglio (anziché il sabato) per consentire la disputa della Gran Fondo ciclistica Sestriere Colle delle Finestre. Le chiusure riprenderanno regolari: mercoledì 21, sabato 24, mercoledì 28 e sabato 31 luglio. Anche nel mese di agosto la Provinciale 173 non sarà percorribile dai mezzi motorizzati mercoledì 4, sabato 7, mercoledì 11, sabato 14, mercoledì 18, sabato 21, mercoledì 25 e sabato 28. Sulla Provinciale 173, inoltre, sono in vigore il limite massimo di velocità di 30 km/h, il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e ai veicoli di larghezza superiore a 2 metri, il divieto di sorpasso e di sosta al di fuori dei parcheggi. La chiusura invernale dal km. 6+900 al km 36 è prevista dal 1° novembre al 30 giugno di ogni anno, salvo variazioni dovute alle condizioni della strada e/o alla necessità di effettuare lavori di manutenzione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino