Previsioni 17-18 luglio: tornano sole e caldo estivo!

Previsioni 17-18 luglio: tornano sole e caldo estivo!
Venerdì 16 Luglio 2021 - 16:10

Passata la “crisi estiva” di metà settimana, con temperature non propriamente da metà luglio e temporali che sono risultati anche distruttivi per la grandine, nel corso di questo weekend la situazione meteorologica sul pinerolese tenderà a migliorare decisamente, col ritorno dell’alta pressione che riporterà molto sole e caldo estivo ma senza eccessi. Infatti, il vortice depressionario colmo di aria fresca, che ha influenzato negativamente il tempo sul centro-nord Italia ed anche sul centro Europa negli ultimi 3-4 giorni, si sposterà verso il centro-sud Italia ed i Balcani nella giornata di domani, favorendo la progressiva espansione verso est di un’area di alta pressione ora situata tra Marocco, Spagna, coste occidentali francesi e Gran Bretagna. Correnti più secche e progressivamente meno fresche in quota da N-NE fluiranno sia domani che domenica sulle nostre zone, con un lieve effetto favonico che favorirà un caldo pomeridiano di tipo torrido (=secco) con temperature massime di poco oltre i 30 °C in pianura. 

La giornata di domani sarà caratterizzata da cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sia sui monti che in pianura, ad eccezione di qualche velatura a tratti. Nuvolosità cumuliforme sui rilievi ridotta al minimo. Ventilazione per lo più debole. Temperature minime intorno ai 15 °C in pianura; massime intorno ai 30 °C, con punte fino a 31-32 °C, ed accompagnate da un tasso di umidità contenuto (caldo di tipo secco).

La giornata di domenica trascorrerà con tempo simile a quello di domani, con la differenza di una maggiore nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui rilievi che in parte potrebbe interessare anche le zone di pianura in serata. Probabilità di rovesci o temporali bassa in montagna, pressochè nulla in pianura. Ventilazione per lo più debole. Temperature minime in leggero aumento, con valori poco inferiori ai 20 °C in pianura; massime anch’esse in lieve aumento, con valori diffusamente poco oltre i 30 °C in pianura e punte fino a 32-33 °C. Caldo ancora di tipo secco e quindi ancora facilmente sopportabile.

La cartina seguente evidenzia il caldo moderato previsto per il pomeriggio di domenica sulla pianura pinerolese, con temperature diffusamente “over 30 °C” ma senza eccessi termici e non accompagnate da condizioni di afa:

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino