Incendio di Roletto, confortanti i risultati delle analisi su frutta, verdura e foraggio: non ci sono rischi per la salute

Incendio di Roletto, confortanti i risultati delle analisi su frutta, verdura e foraggio: non ci sono rischi per la salute
Giovedì 15 Luglio 2021 - 13:32

Sono arrivati i risultati delle analisi sui campioni di frutta, verdura e foraggio prelevati nell'area di ricaduta dei fumi dell'incendio sviluppatosi l'11 giugno nell'azienda Cia -Technima di Roletto nella foto). I risultati del Sian, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'ASL TO3, inviati in queste ore al Comune di Roletto, certificano una situazione confortante: su frutta, verdura e foraggio, le tracce di Diossina e PCB (policlorobifenili) sono irilevanti per i rischi della salute. «Per frutta e verdura, non esistono parametri di Diossina e PCB, pertanto - riferisce la dottoressa Giovanna Paltrinieri, referente Sian - abbiamo calcolato i valori emersi dalle analisi come se si trattasse di prodotti per l'infanzia, che hanno i parametri più severi. I risultati sui prodotti dell'orto analizzati, che provengono da diverse zone interessate dalla caduta di fumi, hanno livelli uno, due volte più bassi della soglia di attenzione per i prodotti dell'infanzia». In pratica, da un calcolo fatto sui dati di riferimento dell'Efsa, il centro scientifico europeo di riferimento per questo tipo di campionatura, si evince che una persona di 70 chili dovrebbe ingerire a settimana circa 700 kg di prodotto per raggiungere livelli quantitativi di inquinante degni di nota.

Anche per il foraggio, su cui c'è stata la possibilità di raccogliere un doppio campione, cioè quantità precedenti all'incendio e successive ad esso, i risultati non raggiungono livelli di guardia. In pratica c'è stato un lieve spostamento dei valori: «Il foraggio che prima dell'incendio era pressochè vergine - sottolinea la dottoressa Paltrinieri - dopo il rogo risulta paragonabile a quello di foraggio raccolto in un prato di Torino».  Il fieno, dopo l'incendio era stato raccolto ma non utilizzato fino ad ora per nutrire gli animali. L'ordinanza comunale che vieta l'utilizzo dei prodotti oggetto delle analisi nell'area interessata dall'incendio è ancora attiva; la sindaca di Roletto, Cristiana Storello, intende revocarla al più presto, una volta conclusi i confronti con tutti gli enti preposti.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino