ASL CN1: servizio per disagio adolescenti aperto anche a luglio e agosto

ASL CN1: servizio per disagio adolescenti aperto anche a luglio e agosto
Sabato 10 Luglio 2021 - 11:07

Gli adolescenti dell’Asl Cn1 potranno continuare ad usufruire dei servizi offerti dal Cantiere Adolescenza anche nei mesi estivi. Si tratta di uno spazio aperto, gratuito, accessibile nel rispetto delle norme di sicurezza, dove i giovani possono trovare operatori dell’Asl con diverse professionalità disponibili ad ascoltarli e a fornire consulenza. “Si possono rivolgere a noi - spiega la psicologa Chiara Mondino, coordinatore del Cantiere Adolescenza per la sede di Mondovì - direttamente gli adolescenti ma anche gli adulti (genitori, insegnanti, animatori, allenatori...) che desiderino ricevere informazioni o consulenze su tematiche come la sessualità, le emozioni, le relazioni; si possono affrontare insieme difficoltà quali ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, bullismo, consumo di sostanze e problemi nell’utilizzo del web”

In questo periodo, in cui gli effetti psicologici della pandemia si sono avvertiti intensamente e hanno colpito in particolare le persone più esposte per età o per ruolo, portando alla comparsa di sintomi somatici e psichici, le psicologhe dell’équipe sono disponibili per consulenze individuali ai giovani o ai familiari per un inquadramento del problema e per cercare risposte efficaci al disagio. Dal 15 febbraio, data della ripartenza delle attività in presenza, sono stati effettuati 43 colloqui con adolescenti e 14 colloqui con i genitori oltre ad incontri on line.

Il servizio, stante il perdurare dell’emergenza, continua ad essere attivabile su appuntamento telefonando al n. 338/ 3669.882 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 15

In altri orari è possibile inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero. Si verrà richiamati da un operatore del Cantiere Adolescenza appena possibile.

Sempre allo stesso numero possono essere richieste consulenze telefoniche o in video e informazioni.

Per accedere al Cantiere Adolescenza di Saluzzo,chiedere consulenze e contatti, telefonare al numero 338  3669.885

Per quanto riguarda il Cantiere di Savigliano, invece, è possibile parlare direttamente con gli operatori telefonando al n. 338.3669.866 il martedì dalle ore 13.30 alle 15. In altri orari è possibile inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero. Si verrà richiamati da un operatore del Cantiere Adolescenza appena possibile.


 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino