Risparmiare sull'assicurazione auto in 5 step

Risparmiare sull'assicurazione auto in 5 step
Lunedì 5 Luglio 2021 - 16:43

Quella dell’assicurazione auto è una spesa inevitabile per chiunque possegga un veicolo: senza una polizza è infatti vietato circolare e si rischiano sanzioni davvero molto onerose. Il problema è che questa è una voce di spesa non indifferente, che incide in modo notevole sul budget familiare. C’è però una buona notizia per gli automobilisti, perché da qualche anno a questa parte si può risparmiare parecchio sull’assicurazione auto. Oggi ti spieghiamo quali sono le strategie migliori per ridurre i costi legati alla polizza, in modo semplice e senza alcun rischio.

#1 Lascia la vecchia compagnia assicurativa

Anche se ormai sono diversi anni che è stato abolito il tacito rinnovo, non tutti sono consapevoli del fatto che oggi ognuno è libero di cambiare compagnia assicurativa senza dover pagare penali e senza alcun vincolo. Eppure si tratta di un vantaggio non da poco, in quanto consente agli automobilisti di scegliere di anno in anno la soluzione più conveniente per le proprie tasche. Se sono molti anni che hai la stessa polizza, ti conviene valutare seriamente la possibilità di cambiarla: quasi sicuramente puoi trovare di meglio a prezzi inferiori. Ti basta attendere che l’assicurazione scada ed evitare di rinnovarla con la stessa compagnia.

#2 Confronta i preventivi delle varie assicurazioni

Vuoi capire qual è la compagnia più vantaggiosa per le tue esigenze? Allora puoi comparare le polizze auto su Facile.it. È il modo più semplice ed immediato per confrontare tutti i preventivi delle migliori compagnie e trovare quella maggiormente conveniente. Devi inserire solo poche informazioni, come la tipologia di veicolo e la targa dell’auto per capire quanto andresti a spendere per la tua nuova polizza e si tratta di una strategia utilissima per risparmiare.

#3 Non scartare le assicurazioni online

Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che scelgono di stipulare un’assicurazione online, perché sono effettivamente più convenienti. Alcuni tuttavia sono ancora piuttosto scettici e non si fidano delle compagnie online e se tu rientri in questa categoria di persone devi sapere una cosa. Molte polizze online sono offerte da agenzie famosissime, del tutto affidabili e serie. Non sono altro, in sostanza, che l'alter ego virtuale di compagnie che vantano decenni di esperienza nel settore. Non c’è nulla da temere se si sceglie una soluzione come questa, perché vanta delle basi solidissime.

#4 Polizze accessorie: scegli solo quelle utili

Per risparmiare sull’assicurazione auto ti conviene anche prestare attenzione alle polizze accessorie, che spesso vengono aggiunte ma si rivelano del tutto inutili. Se ad esempio vivi in una zona tranquilla, dove il rischio di criminalità è minimo, non è detto che ti occorra una polizza specifica contro i furti. Aggiungi al pacchetto solo le coperture effettivamente necessarie.

#5 Installa la scatola nera

Al giorno d’oggi sempre più compagnie assicurative offrono sconti speciali per chi sceglie di installare la scatola nera sul proprio veicolo. Vale la pena prendere in considerazione anche tale possibilità, perché si ottengono vantaggi non solo economici. Ad esempio, tale dispositivo consente di geolocalizzare l’auto dunque in caso di furto la si potrebbe individuare nell’immediato.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.