Elezioni Pinerolo, Berti sfida Salvai sulla linea Pinerolo-Torre Pellice: «Noi abbiamo le idee chiare, la linea non va riattivata»

Elezioni Pinerolo, Berti sfida Salvai sulla linea Pinerolo-Torre Pellice: «Noi abbiamo le idee chiare, la linea non va riattivata»
Giovedì 1 Luglio 2021 - 16:09

Si continua ancora a discutere sul futuro della linea ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice. Dopo settimane di dibattiti sui giornali e a suon di comunicati, la questione si è spostata in Consiglio comunale a Pinerolo. 

Durante un intervento il candidato sindaco della coalizione di centro destra Pino Berti ha sfidato direttamente il sindaco Luca Salvai: «Ci opponiamo fin da subito alla riattivazione della linea ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice. Siamo favorevoli al progetto del Politecnico di Torino, ovvero installare una pista ciclabile e una linea di bus a idrogeno. I fondi andrebbero diretti per il rafforzamento della linea Pinerolo-Torino, cercando anche di abolire alcuni passaggi a livello obsoleti. Noi abbiamo le idee chiare, ora tocca a Salvai fare chiarezza, non si capisce da che parte sta». 

Sul tema il sindaco Salvai aveva espresso una sua opinione poi pubblicata sulle pagine dell'Eco, mercoledì è arrivata la rettifica: «Ho più volte dichiarato che, in una logica di sviluppo del territorio Pinerolese, io non avrei messo i “bastoni tra le rotaie” alla riattivazione della linea, ad alcune condizioni: il potenziamento della Pinerolo Torino deve rimanere una priorità per la città; alla riattivazione della linea deve corrispondere la soppressione delle corse (88) dei bus; prima di prendere una decisione è necessario un approfondimento di studio sui flussi di passeggeri potenzialmente fruitori della linea ferroviaria. Ripeto anche che Pinerolo non può più sostenere questa situazione di incertezza: la logica del "treno forse" deve finire». 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino