Festa CGIL Pinerolo, la vicesegretaria: «La politica di bonus alle imprese non funziona»

Festa CGIL Pinerolo, la vicesegretaria: «La politica di bonus alle imprese non funziona»
Mercoledì 30 Giugno 2021 - 19:20

Nel secondo giorno di festa della Camera del Lavoro di CGIL a Pinerolo, sul palco è salita Gianna Fracassi, vicesegretaria nazionale, intervistata dal direttore dell'Eco del Chisone Paola Molino. 

Fracassi ha toccato molti temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: lavoro, sanità, istruzione, strategie industriali. 

Su questo fronte il giudizio di Fracassi su quanto previsto nel PNRR è negativo. <<In questo paese abbiamo 130 tavoli di crisi aziendali e 20 aree di crisi complessa, fra cui Torino, alcune durano da 20 anni. La politica fatta di bonus e incentivi non ha mai funzionato, lascia l'efficacia alla buona volontà dell'azienda>>. Fracassi auspica una maggior presenza del Governo e si spinge fino a parlare di una nuova Iri: <<quando lo diciamo ci avvisano di voler ricostituire il Soviet, ma serve maggior intervento del Governo nelle politiche industriali. Manca la capacità di fare scelte a scapito delle rendite di posizione>>.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino