Pinerolo: arrivati in città 300 monopattini elettrici "free floating"

Pinerolo: arrivati in città 300 monopattini elettrici "free floating"
Martedì 29 Giugno 2021 - 10:12

Da oggi sono disponibili tra le vie della città 300 monopattini elettrici free floating della ditta "Bird", modalità di sharing e mobilità sostenibile già consolidata in molte delle più grandi città italiane.

Monopattini elettrici Bird: come funzionano

I monopattini free floating non hanno bisogno di stazioni o lucchetti, una volta che l'utente ha raggiunto la destinazione lascia semplicemente il mezzo sul posto, pronto ad essere utilizzato da altri. Per "accendere" il monopattino elettrico occorre scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita "Bird"; una volta avvenuta la registrazione l'applicazione mostra sulla mappa la posizione dei monopattini (che hanno incorporato un segnale gps) per segnalare il mezzo più vicino a dove ti trovi. Tramite un Qr code (che funge sostanzialmente come una sorta di chiave) si attiva il monopattino e può iniziare il viaggio. Una volta arrivati a destinazione è richiesto scattare una fotografia al mezzo da inviare sull'app per dimostrare di aver parcheggiato correttamente il monopattino. 

A fine giornata la ditta Bird riposiziona la flotta in maniera uniforme all'interno della città (al momento non sono comprese le frazioni) 

Il segnale gps è direttamente collegato con la batteria elettrica e l'area del segnale corrisponde al perimetro cittadino. Ciò significa che se il mezzo non rileva più segnale gps (ovvero è andato oltre l'area designata della città) la batteria elettrica si spegne automaticamente rendendo inutilizzabile il monopattino. Questa è una modalità di difesa contro i furti che nelle grandi città funziona. 

La velocità di punta del mezzo è di 25 km/h e la batteria ha un'autonomia di 48 km circa. I monopattini elettrici sono equiparati alle bici per il rispetto delle norme stradali. 

Quanto costa il servizio

Il servizio non è gratuito, la tariffa è di 1 euro allo sblocco del mezzo (quando si inserisce il codice Qr) e di 20 centesimi ogni minuto di tragitto. Costo leggermente inferiore rispetto a Torino (dove opera la stessa ditta Bird) dove ogni minuto di tragitto si pagano 25 centesimi. 

L'intero progetto non registra dei costi per il Comune di Pinerolo

Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino