Over 60enni: accesso libero senza prenotazione e scelta del vaccino per chi non ancora vaccinati

Over 60enni: accesso libero senza prenotazione e scelta del vaccino per chi non ancora vaccinati
Lunedì 28 Giugno 2021 - 11:13

Da oggi, lunedì 28 giugno, chi ha più di 60 anni e non ha ancora aderito alla campagna vaccinale può presentarsi anche senza prenotazione presso gli hub vaccinali del Piemonte e verrà immunizzato. L’elenco dei centri è visibvile nell'elenco della rwegione che vi alleghiamo.

Si può scegliere il vaccino

Inoltre, su www.ilPiemontetivaccina.it gli over60 che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale possono farlo scegliendo anche il tipo di vaccino che verrà loro somministrato.

Da questa attina, inoltre, coloro che hanno più di 18 anni da tutto il Piemonte possono prenotarsi sul sito www.ilPiemontetivaccina.it per essere vaccinati nei giorni di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 luglio all’hub del Valentino di Torino. I vaccini somministrati saranno Pfizer/Moderna.

A partire dalle ore 12 di oggi, lunedì 28 giugno, sul portale sarà possibile aderire anche agli Open Days di Alba, in programma il 30 giugno e il 1° luglio e riservati in questo caso solo agli over 60 da tutto il Piemonte. Il vaccino somministrato sarà il monodose Johnson e Johnson.

Entrambi gli open days del Valentino e di Alba sono riservati a chi non ha ancora un appuntamento o ha una convocazione dopo almeno 10 giorni dall’evento.

Con queste due iniziative la Regione punta a convincere i circa 208.000 over60 (su una popolazione di riferimento di 1,4 milioni) che in Piemonte non hanno ancora manifestato la volontà di essere vaccinati e che costituiscono una assoluta priorità, perché rappresentano la fascia d’età più esposta alle conseguenze gravi del Covid, soprattutto oggi che la variante Delta è presente ed estremamente contagiosa, dal 40 al 60 per cento in più della variante inglese.

In Piemonte, dall'inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 3.562.311 dosi (di cui 1.180.634 come seconde).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino