Pinerolo: successo per "Move On Pinerolo", andare in bici a lavoro è possibile (e utile)

Pinerolo: successo per "Move On Pinerolo", andare in bici a lavoro è possibile (e utile)
Sabato 12 Giugno 2021 - 11:51

Grande partecipazione ieri per l'evento Move On Pinerolo organizzato da Corteco, Evolvo, Freudenberg Sealing Technologies Tsubaki Nakashima con l'obiettivo di sensibilizzare i dipendenti delle aziende della Porporata all'uso della bicicletta nella tratta casa-lavoro. Nonostante il grande incendio che ha interessato la vicina fabbrica di vernici Cia Technima Sud Europa di Roletto sono state decine i lavoratori che per l'arco di tutta la giornata si sono messi in sella per provare anche le nuove e-bike lungo i tragitti ciclabili grazie al progetto Alcotra Piter Alte Valli "Cuore Dinamico", Gal Escartons e Valli Valdesi. 

Una giornata intera, appunto, all'insegna della mobilità sostenibile per dimostrare che «è semplice e soprattutto possibile usare la bici nel tragitto di lavoro ogni giorno» hanno spiegato gli organizzatori; pratica che ancora oggi deve essere molto incentivata. 

Per prendere effettivamente parte al progetto il lavoratore dopo essersi iscritto e dopo aver scaricato una qualsiasi applicazione di tracciamento gps (Strava una delle più note) dovrà provare di utilizzare la bici per recarsi a lavoro raggiungendo uno dei tre traguardi previsti: 100 km percorsi o 18 giorni di uso della bici; 300 km o 26 giorni; oppure 450 km o 35 giorni di bici. Raccolti i dati, i risultati dovranno essere comunicati al referente di azienda; a settembre durante la Settimana Europea della mobilità sostenibile verranno premiati i dipendenti coinvolti con kit (di tutto rispetto) come premio.

Move On Pinerolo ha anche obiettivo a più ampio raggio: «Creare un tavolo di lavoro che coinvolga il Comune e i mobility manager delle aziende per potere usare in modo coordinato i futuri fondi europei in arrivo sulla promozione della mobilità sostenibile» concludono gli organizzatori. 

Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino