Incedio Roletto: moria di pesci causata dalle acque di spegnimento

Incedio Roletto: moria di pesci causata dalle acque di spegnimento
Venerdì 11 Giugno 2021 - 16:10

Continuano i monitoraggi dell'aria con strumentazione da campo da parte dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale. I tecnici su campo fanno sapere che i rilevamenti sul posto hanno dato esito di 8 microgrammi al metrocubo di COV, Composti Organici Volatili (indicatori dei solventi e delle altre sostanze che stanno bruciando), nella zona dell'incendio, all'interno dello stabilimento. A 300/400 metri dalle fiamme, nella zona abitata più prossima all'incendio, il valore è 0.08 microgrammi al metrocubo (100 volte inferiore rispetto a quello registrato all'interno dell'azienda).

Le acque di spegnimento, in grande quantitativo, sono uscite dal perimetro dell'impianto interessato dall'incendio e si sono riversate nel rio Torto (che va verso il torrente Chisola), causando una moria di una decina di pesci. Un escavatore sta facendo una diga per fermare le acque di spegnimento e per salvaguardare il torrente e la fauna che lo popola.

Foto di Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino