Come scegliere la polizza casa più conveniente

Come scegliere la polizza casa più conveniente
Martedì 18 Maggio 2021 - 09:43

Quella sulla casa continua ad essere una delle assicurazioni più importanti per gli italiani, che difficilmente rinunciano a tutelare il proprio immobile. Si tratta infatti di una polizza che si rivela utilissima sempre e comunque: sia nel caso si acquisti una casa nuova che qualora si vivesse in un edificio datato. Gli imprevisti che posso insorgere tra le mura domestiche sono infatti moltissimi e nella maggior parte dei casi le spese da sostenere per riparare guasti o danni sono davvero ingenti. Ecco perché l’assicurazione sulla casa è raccomandata a tutti e non vale proprio la pena rinunciarvi.

Il vero problema, per molti italiani, è riuscire a trovare una polizza che sia adeguata alle proprie necessità e al tempo stesso conveniente a livello di prezzo. Ecco allora alcuni consigli per non sbagliare e scegliere l’assicurazione sulla casa giusta.

Come scegliere l’assicurazione per la casa

Quando si parla di scegliere un’assicurazione per la casa, sono diverse le variabili che bisogna tenere in considerazione per trovare quella più adeguata alle proprie esigenze. Al giorno d’oggi infatti esistono vari pacchetti e coperture che possono rivelarsi molto utili ed è importante valutare caso per caso quale sia la polizza migliore per proteggere la propria abitazione.

Le coperture più utili per tutelare la casa

Per quanto riguarda le coperture, sono molte quelle utili che vengono consigliate a tutti e tra le più classiche troviamo la polizza incendio e furto, che risarcisce i danni provocati all’abitazione in caso di scoppi improvvisi, incursioni da parte dei ladri, fenomeni elettrici o allagamenti. Un’altra copertura sempre consigliata è la Responsabilità Civile per danni involontariamente causati a terzi, che possono rivelarsi alquanto onerosi e potrebbero verificarsi in qualsiasi abitazione. In una famiglia, vale la pena prendere in considerazione anche la RC completa, che includa anche eventuali danni provocati da minori o collaboratori occasionali.

Quelle che abbiamo appena visto sono le polizze più tradizionali, ma al giorno d’oggi ce ne sono altre che vale la pena prendere in considerazione perché particolarmente utili di questi tempi. Un esempio è l’assicurazione sulla casa che tutela anche dai rischi digitali come il furto d’identità o la compromissione dei propri dati personali. Oggi siamo infatti sempre connessi ed i pericoli collegati al dark web non si possono sottovalutare.

Controllare sempre massimali e franchigie

Per trovare la polizza casa più conveniente vale sempre la pena controllare massimali e franchigie previsti, in quanto fanno una grande differenza. Nel primo caso, più alto è il valore e maggiore sarà la copertura mentre per quanto riguarda la franchigia funziona all’opposto. Si tratta infatti della somma minima che l’assicurazione copre: sotto a tale importo i costi devono essere sostenuti in autonomia.

Assistenza e possibilità di gestione della polizza

Oggigiorno vale la pena scegliere un’assicurazione sulla casa offerta da una compagnia che sia affidabile e seria, ma che offra anche un servizio di assistenza efficiente e permetta di gestire la propria polizza in autonomia. Poter verificare le coperture ed effettuare segnalazioni direttamente dalla propria area riservata online è un grande vantaggio, che offrono alcune compagnie di assicurazione e che può fare la differenza.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.