Scacchi: la pinerolese Marianna Raccanello al "Dieci nazioni" Mitropa Cup 2021

Scacchi: la pinerolese Marianna Raccanello al "Dieci nazioni" Mitropa Cup 2021
Venerdì 7 Maggio 2021 - 11:08

C'è anche la giovanissima scacchista pinerolese Marianna Raccanello, classe 2003, a concorrere per l'Italia nella Mitropa Cup 2021, la competizione che coinvolge dieci nazioni dell'Europa Centrale e quest'anno virtualmente organizzata dalla Federazione Svizzera.
Le partite – con un girone all'italiana ma in formato ibrido, ovvero giocate online ma con i partecipanti fisicamente presenti in un luogo pubblico (gli azzurri sono a Villorba di Treviso, nella sede della QLASH, fra le più importanti realtà sportive in Italia) e sotto la supervisione di un arbitro in loco - sono iniziate martedì 4 e si concluderanno mercoledì 12 maggio.

Marianna – che attualmente milita per "Arrocco Chess Club" di Roma - è campionessa in carica per la categoria under 20, ma regina degli scacchi sin da bambina: campionessa italiana già a 8 anni, vanta una lunga carriera di titoli nelle categorie giovanili con relative partecipazioni con le delegazioni della federazione azzurra, e all'attivo un notevole curriculum sul fronte delle manifestazioni di livello assoluto femminile. Per la scacchista pinerolese non è la prima volta alla Mitropa Cup: due anni fa era stata convocata in Slovenia come membro della squadra giovane, una sorta di "nazionale B", che allora ottenne un quarto posto.

Non avendo avuto luogo l'edizione 2020, la giovane pinerolese è tornata per la kermesse 2021, nella quale sono stati schierati soltanto i migliori: le gare vengono disputate su quattro scacchiere - le squadre sono composte da 6 giocatrici, che si alternano nei vari round per far fronte all'impegnativa durata delle partite (circa 4 ore) – e al momento le azzurre contano già tre vittorie su tre match disputati.
 

C.B.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino