Previsioni 7-9 maggio: subito Foehn, poi primi accenni di un netto peggioramento

Previsioni 7-9 maggio: subito Foehn, poi primi accenni di un netto peggioramento
Venerdì 7 Maggio 2021 - 15:57

L’attuale periodo caratterizzato da sostenuti venti in quota da W-NW, che a tratti hanno trasportato delle veloci e quasi inoffensive perturbazioni dalla Francia delle quali l’ultima è transitata tra ieri e oggi, terminerà nella giornata odierna, con un finale che proporrà un nuovo episodio di Foehn diffuso sul pinerolese nel pomeriggio-sera. A seguire è previsto un progressivo netto cambio di circolazione, mediante la rotazione delle correnti in quota dai quadranti sud-occidentali in concomitanza con l’approfondimento di una saccatura depressionaria sull’Europa occidentale; tali correnti trasporteranno aria via via più umida ed instabile verso le nostre zone, soprattutto nella giornata di domenica quando la nuvolosità si farà più compatta e sarà associata alle prime precipitazioni. Saranno i primi segnali di un netto peggioramento del tempo atteso tra lunedì e martedì. 

La giornata odierna trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, con l’attivazione di raffiche di Foehn prima in media-alta valle e poi, tra il tardo pomeriggio e la sera, anche in bassa valle ed in pianura. Esse saranno forti nelle prime zone citate, con picchi fino a circa 100 km/h, mentre altrove ci si limiterà a picchi di 60-70 km/h. Attenuazione della ventilazione nel corso della serata, fino ad avere una sua quasi completa cessazione dappertutto entro la mezzanotte. Temperature massime poco inferiori ai 25 °C in pianura, ma con punte localmente sui 25-26 °C.

La giornata di domani vedrà un cielo maggiormente coperto dalle nubi già dalla mattina sulle zone di pianura e di bassa valle, a causa di un temporaneo e debole afflusso di aria più umida dai quadranti orientali nei medio-bassi strati. Non mancheranno momenti con schiarite anche ampie, soprattutto nel pomeriggio-sera ed in generale nelle medie-alte valli. Ventilazione debole o a tratti moderata da est. Temperature minime intorno o poco sotto i 10 °C in pianura; massime in lieve calo e poco superiori ai 20 °C.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da cielo generalmente nuvoloso già in mattinata, ma con ancora la possibilità di qualche fugace apparizione del sole fino al primo pomeriggio. Ulteriore peggioramento del tempo nel corso del pomeriggio, con la nuvolosità che si farà compatta e sarà accompagnata dalle prime deboli precipitazioni sparse entro sera. Ventilazione per lo più debole alle basse quote, più sostenuta in quota. Temperature minime in aumento, con valori poco inferiori ai 15 °C in pianura; massime circa stazionarie e di poco oltre i 20 °C.

Entro la mezzanotte di lunedì non sono previsti accumuli di pioggia sul pinerolese, se non al massimo una manciata di mm sulle zone montuose che potrà cadere nel pomeriggio-sera di domenica, come è evidenziato nella cartina seguente:

arpege_122.png

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino